Mastercop è un fungicida-batteriostatico completamente innovativo basato su caratteristiche formulative specificatamente studiate per il solfato pentaidrato di rame.
E' formulato come complesso rameico  in soluzione acquosa  con il 5,5% in peso di rame metallo, pari ad un minimo di 60 g/l di rame nel prodotto finito; è classificato Xi - Irritante e disponibile in flacone da 1 litro.

Mastercop è un formulato a base di uno speciale complesso cuprico che consente un elevato rendimento dello ione rame nei confronti di funghi e batteri, grazie al quale è possibile adottare dosi d'impiego molto ridotte di rame metallo per unità di superficie.
Mastercop svolge la tipica azione preventiva del rame, ma la capacità di penetrare localmente lo rende "unico": l'attività esplicata è di tipo preventivo nei confronti della Peronospora di numerose colture ed importanti batteriosi.

L'etichetta di Mastercop si caratterizza sia per l'elevato numero delle colture ortofrutticole presenti sia per un ridotto intervallo di sicurezza, solo 3 giorni, per l'impiego su fragola, patata ed ortaggi (Pomodoro, Peperone, Melanzana, Fagiolo, Pisello, Spinacio, Lattuga, Insalata, Cardo, Carciofo, Melone, Cocomero, Cetriolo, Sedano, Finocchio, Carota, Cipolla, Aglio, Cavoli in genere).
In particolare, Mastercop si propone quale valido strumento per il contenimento delle batteriosi e per l'impiego in agricoltura biologica. Infatti, la capacità di penetrare e la prontezza d'azione rendono massima l'attività di prevenzione delle batteriosi; la sperimentazione specificatamente condotta con Mastercop ha evidenziato e confermato questa importante valenza.
Inoltre, il prodotto è utilizzabile in agricoltura biologica in quanto conforme al Reg. 2092/91 (allegato II B e successive modifiche).

Mastercop può sostituire i formulati "tradizionali" a base di solfato, ossicloruro o idrossido?

Mastercop non sostituisce, ma integra le potenzialità d'impiego di formulati come King ed Idrorame Flow, tradizionali prodotti a base di solfato, ossicloruro e idrossido.
In particolare in agricoltura biologica la possibilità di distribuire dosi di rame metallo molto basse (circa 90 g/ha) fanno di Mastercop un utile strumento da inserire al fianco dei formulati rameici tradizionali per definire strategie che consentano di modulare gli interventi in funzione di pressione della malattia, andamento meteorologico e fase di sviluppo della coltura, nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa europea.

 

Per informazioni: Chimiberg - Albano S. Alessandro (BG) - tel. 035/581120 - fax 035/581357 www.chimiberg.com - e-mail: info@chimiberg.it