Una parte di scienziati attivi  nel settore della genomica (una branca della biologia molecolare che si occupa dello studio del genoma degli organismi viventi) sta effettuando uno studio che avrà ricadute significative per il futuro dei biocarburanti.

Stiamo parlando del team internazionale di ricercatori coordinato da uno scienziato dell'ateneo statunitense University of Minnesota che ha sequenziato i genomi di due funghi patogeni: uno minaccia la produzione di grano a livello mondiale e l’altro limita la coltura del pioppo. Quest’ultimo, oltre a rivestire una grande importanza per l’industria del legno, sta diventando sempre più importante per l’industria dei biocarburanti negli Stati Uniti e in Europa grazie alla rapidità di produzione della sua biomassa.

La sequenza del codice genetico dei due funghi patogeni dovrebbe aiutare i ricercatori a sviluppare strategie di controllo in tutto il mondo per affrontare le minacce che insidiano i campi di grano e le piantagioni di alberi. Lo studio è il risultato degli sforzi dei dipartimenti governativi statunitensi agricoli ed energetici e della fondazione National Science Foundation; inoltre hanno collaborato l'istituto di ricerca Broad Institute of MIT and Harvard e l’Istituto nazionale francese per la ricerca agricola.

Lo studio, tra l’altro, rappresenta la prima caratterizzazione genomica di qualsiasi fungo della ruggine, un gruppo eterogeneo di oltre seimila specie che in pratica secernono proteine che permettono di bloccare le difese della pianta ospite e di sottrargli sostanze nutritive. Notoriamente difficili da studiare, questi funghi patogeni potrebbero essere sconfitti proprio grazie al sequenziamento genetico che permetterebbe di comprendere meglio le loro caratteristiche e trovare una soluzione adatta per il loro annientamento. La ruggine del pioppo causa perdite fino al 50% della crescita annuale delle piantagioni di pioppo. (a.b.)