Non abbiamo fatto in tempo ad elencare le start up in cui CNH Industrial investe che CNH Ventures - il ramo del Gruppo che si occupa degli investimenti per lo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie - annuncia l'acquisizione di una quota di minoranza della statunitense EarthOptics.
Leggi anche Quali sono le start up AgTech supportate da CNH Ventures?
Misurare lo stato di salute del suolo
La tecnologia sviluppata da EarthOptics rileva con precisione stato e struttura del terreno attraverso una combinazione di sensori, satelliti e modelli con autoapprendimento (Machine Learning). I dati raccolti sul suolo, consentono agli agricoltori di ottimizzarne la gestione e aumentarne il valore.
Schema di apprendimento tramite Machine Learning dei sensori della EarthOptics
(Fonte foto: EarthOptics)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Gli operatori possono migliorare la propria attività attraverso una maggiore resa delle colture, la riduzione dell'uso dei fertilizzanti, fino alla valutazione dell'impronta di carbonio dell'azienda agricola.
Il finanziamento stanziato da CNH contribuirà a migliorare ulteriormente la capacità dei sensori di altissima precisione dell'Azienda americana e consentirà di intensificare la collaborazione con diversi agronomi e consulenti esterni per l'analisi dei dati.
Un esempio di sensore ad altissima precisione utilizzato in campo per l'analisi dello stato dei suoli
(Fonte foto: EarthOptics)
In campo con Case IH
In più, CNH avvierà una fase di sperimentazione pilota delle tecnologie EarthOptics con il brand Case IH nel 2023. L'obiettivo è accelerare il processo di automazione della lavorazione del suolo e fornire dati agronomici qualitativamente migliori ai clienti del Brand.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CNH Industrial