Sono oltre 1.850 gli espositori, provenienti da 40 paesi, che prenderanno parte ad Agritechnica, manifestazione internazionale di punta della tecnica agricola che si terrà nel quartiere fieristico di Hannover dal 10 al 14 novembre 2009 (giornate esclusive di anteprima 8 e 9 novembre).
I nuovi espositori, fino a questo momento, sono più di 300. Nonostante la difficile situazione congiunturale dei mercati agrari internazionali, il numero di adesioni fino ad ora registrate si attesta sui livelli elevati dell'edizione record di due anni fa, come ha dichiarato il Responsabile del Dipartimento Fiere della Dlg, Jochen Köckler.
Tutte le aziende internazionali leader del settore saranno rappresentate con le loro novità e i loro sviluppi più recenti. "Qui convergono operatori agricoli, i principali clienti del settore industriale - ha detto Köckler - rappresentanti del mondo del commercio e della ricerca provenienti dall'Europa e dal resto del mondo, nonché esponenti politici, consulenti e rappresentanti delle associazioni".
Gli organizzatori hanno registrato una crescita della superficie espositiva in particolare nei settori della tecnica per la lavorazione del terreno e preparazione del letto di semina, della tecnica di concimazione e trasporto, nonché della tecnica per la lavorazione del raccolto.

Oltre il 45 per cento degli espositori è di provenienza estera. La maggior parte delle 828 aziende viene da Italia (257), Olanda (77), Francia (61), Austria (57), Turchia (52), Danimarca (31), Spagna (31), Cina (30), Canada (30), Finlandia (25) e Gran Bretagna (21). Positiva è anche la partecipazione di Svezia (19 espositori), Polonia (17), India (16), Belgio (14) e Repubblica Ceca (13). Da Argentina, Brasile, Cina, Francia, Canada e Usa sono arrivate prenotazioni di padiglioni nazionali comuni. Un chiaro segnale, questo, dell'indirizzo sempre più globale dell'industria della tecnica agricola e dell'economia agraria, con i suoi intrecci internazionali. I produttori intendono utilizzare la piattaforma in modo mirato per la conquista di nuovi mercati.
 
Nuova organizzazione del quartiere fieristico
In virtù dell'accresciuta richiesta di superficie espositiva sono stati integrati altri due padiglioni, sviluppando ulteriormente il sistema delle categorie espositive e la distribuzione fra i padiglioni. L'obiettivo del nuovo sistema delle categorie espositive è di organizzare la manifestazione per tematiche, per un migliore orientamento dei visitatori ed una presentazione adeguata dei prodotti, per una distribuzione ottimale dei visitatori in tutta la struttura. I nuovi padiglioni 25 e 26 assicurano un percorso circolare nella parte ovest, mentre nel padiglione 27 viene organizzato per la prima volta un centro per la tecnica di raccolta dei foraggi, e nel padiglione 13 vengono presentati trattori e mietitrebbiatrici.
 
World Soil and Water Show
Agritechnica 2009 dedicherà particolare attenzione alle tematiche terreno ed acqua, fattori produttivi fondamentali dell'agricoltura. Nel loro utilizzo efficiente risiede la più importante sfida futura per l'agricoltura. Nell'ambito del "World Soil and Water Show“, su una superficie espositiva di circa 1.500 m² nel padiglione 11 saranno presentati concetti innovativi di lavorazione del terreno e di utilizzo dell'acqua in diversi siti internazionali. Il visitatore avrà la possibilità di informarsi rapidamente su soluzioni e concetti innovativi nei settori della lavorazione del terreno e dell'irrigazione. Si dimostrerà lo sviluppo della disponibilità di acqua per l'economia in diversi siti e le soluzioni che l'agricoltore potrà implementare per assicurare la fornitura idrica del proprio sito. 
 
Centro commerciale e Macchine usate
Il centro Macchine usate, nel Padiglione 7, rappresenta un punto di partenza per le aziende commerciali. Fra i partecipanti, commercianti di macchine usate, borse online, case d'asta, banche, aziende logistiche e molti altri. Il Centro commerciale internazionale, coordinato dalla Società tedesca commercio e artigianato macchine agricole e dalla Associazione europea Climmar rappresenta una borsa contatti per tutti i Partner commerciali e service dei produttori europei nel settore della tecnica agricola.
 
Special 'Officina Llive'
In collaborazione con l'Associazione tedesca artigianato e commercio nel settore delle macchine agricole si svolgeranno dimostrazioni pratiche di lavori di manutenzione e operazioni di modifica, per presentare i requisiti richiesti dai diversi livelli di qualificazione (apprendista, tecnico Service e capoofficina), previsti in Germania per i meccanici delle macchine agricole e per l’edilizia. Si affiancherà una ricca offerta di informazioni.
 
Programma specialistico internazionale
Eì previsto un programma specialistico internazionale di elevato profilo, che prevede numerose manifestazioni internazionali, quali congressi, workshop e forum:
• Congresso internazionale della tecnica agricola (6 e 7 novembre 2009)
• Mercati agrari 2010 (10 novembre 2009)
• Congresso sulle sementi (11 novembre 2009)
• Conferenza dell'Europa dell'Est (11 novembre 2009)
• Incontri tedesco-cinesi sulla tecnica agricola (12 novembre 2009)
• Giornata europea dei giovani agricoltori e studenti (12/13 novembre 2009).

Dlg ha predisposto uno speciale servizio informazioni multilingua su Internet per offrire agli interessati la possibilità di informarsi velocemente e esaustivamente su Agritechnica 2009.
 
Per informazioni:
Dld, Eschborner Landstr. 122, 60489 Frankfurt am Main, Tel. 069 24788-252 o -255 - Fax 069 24788-113 oppure f.vonrhade@DLG.org - www.agritechnica.com