Dopo aver svelato il palmarès degli Innovation Awards di Agritechnica 2025, Dlg annuncia i vincitori del premio Agrifuture Concept Winner. La lista dei finalisti vedeva in lizza 8 concept all'avanguardia, soluzioni e idee rivoluzionarie per lo sviluppo della meccanizzazione agricola.
Leggi anche Agritechnica Innovation Awards 2025: 24 le soluzioni premiate
Tra i finalisti - scelti da esperti del mondo accademico e rappresentanti dei gruppi di lavoro Dlg - sono stati selezionati 5 vincitori tramite una votazione online condotta da esperti nazionali e internazionali. La cerimonia di premiazione si terrà sul palco Dlg Expert Stage "Smart Efficiency" il prossimo 12 novembre in occasione di Agritechnica, la fiera internazionale dedicata al mondo delle macchine agricole (9-15 novembre 2025, Hannover - Germania).
"Il premio Dlg-Agrifuture Concept Winner è giunto alla sua terza edizione e, seppure i concept presentati arriveranno sul mercato solo tra 5-10 anni, questi ci offrono uno sguardo sull'agricoltura del futuro" commenta Florian Schiller, project manager della Dlg’s digital agriculture.
I 5 vincitori: automazione, robotica e interoperabilità
FieldDataSync apre alla comunicazione tra macchine
La presenza di flotte costituite da mezzi agricoli di costruttori diversi è spesso un problema per l'interoperabilità e l'applicazione di soluzioni di agricoltura 4.0. Il progetto FieldDataSync dell'Agricultural Industry Electronics Foundation (Aef) intende sviluppare una comunicazione radio fra macchine con un approccio “cross-brand” standardizzato e in completa sicurezza.
La soluzione supporta lo streaming video, lo scambio di dati critici - come i confini del campo per la gestione di compiti coordinati tra più macchinari - e lo scambio di dati di posizione, ottimizzando le operazioni di trasferimento, la gestione della flotta e la diagnostica. Le macchine con FieldDataSync si avvicinano a operare in completa autonomia in campo.

FieldDataSync di Aef è una soluzione standardizzata per lo scambio sicuro di dati tra macchine agricole di diversi brand
(Fonte foto: Dlg)
AI.Land Davegi, un robot tuttofare per l'orticoltura
Il sistema Davegi di AI.Land, basato su una piattaforma robotica, automatizza tutti passaggi necessari alla coltivazione degli ortaggi, dalla preparazione del terreno alla raccolta. In particolare, grazie a due bracci robotici - programmati per imitare la sensibilità e la destrezza dell’uomo - pianta, coltiva e raccoglie direttamente in campo.
Integrando l’intera filiera in loco ed eliminando i passaggi post raccolta, Davegi supporta un modello di economia circolare sostenibile migliorando al contempo la redditività per gli agricoltori e l’accesso al cibo per i consumatori.

Davegi di AI.Land è un sistema agricolo automatizzato e completo per l'orticoltura da pieno campo
(Fonte foto: Dlg)
SoilDetect: mappe di resa potenziale a portata di click
SoilDetect di Amazone si compone di un sistema multisensore, montato su un erpice del Brand e capace di registrare dati pedologici su piccola scala - come conducibilità e resistività del suolo, pendenza, profondità di lavoro - e dati del trattore, come consumo di gasolio, regime motore, carico motore e velocità.
Tutte le misurazioni vengono georeferenziate e trasmesse tramite telemetria a un sistema automatico con supporto IA, che le integra con dati satellitari, valutazioni pedo-climatiche e informazioni specifiche dell’azienda agricola per creare mappe di resa potenziale e di qualità del suolo. Tali mappe supportano il processo decisionale agricolo.

SoilDetect di Amazone utilizza un sistema multisensore geoelettrico in un erpice per rilevare le proprietà del suolo
(Fonte foto: Dlg)
SLS NextDrip per un'irrigazione a goccia pronta all'uso
NextDrip di SLS rivoluziona i processi di installazione e rimozione dei sistemi per l'irrigazione a goccia, spostando il processo di assemblaggio dalla campagna alla fabbrica e aggiungendo marcatori metallici alle linee per il recupero magnetico completamente meccanizzato. Una macchina speciale consente un’installazione efficiente in campo.
In fabbrica, unità pre assemblate di più linee a goccia adiacenti vengono tagliate alla lunghezza necessaria per ciascun campo e collegate con raccordi e tubi di distribuzione. Il pre assemblaggio consente anche di utilizzare dati di geometria del campo, mappe di suolo o di resa per l'installazione controllata di gocciolatori e valvole.

NextDrip minimizza l’impiego di manodopera durante l’installazione e il recupero dei sistemi di irrigazione a goccia
(Fonte foto: Dlg)
Seed Select, stop alle proliferazione delle infestanti
Il concept Seed Select di Zürn interviene sulla diffusione di semi infestanti tramite le macchine di raccolta. Due tamburi-vaglio, montati dietro i vagli della mietitrebbia, catturano i semi di infestanti mentre la paglia e la pula passano attraverso i tamburi e vengono espulsi.
Il materiale separato viene devitalizzato e poi sparso sul campo senza rischio di germinazione. Grazie al suo ingombro ridotto, ai bassi consumi energetici e al design modulare, il sistema può essere facilmente adattato a varie mietitrebbie senza compromettere il sistema di pulizia o i sensori di perdita di granella.

Seed Select di Zürn offre un approccio nuovo al controllo meccanico dei semi infestanti nelle mietitrebbie
(Fonte foto: Dlg)
Gli altri concept finalisti
Valtra Coach assiste il driver a bordo
Con Talking Tractor, Valtra introduce nella sua app Valtra Coach un assistente intelligente progettato per fornire agli operatori un supporto professionale ma comprensibile basato su manuali tecnici, guide per lo smart farming, dati telemetrici e diagnostici del sistema Valtra Connect.
Collegando funzioni del trattore, cronologia delle lavorazioni e dati sulle prestazioni in campo, l'app basata su AI fornisce suggerimenti in tempo reale per lavorare meglio con il mezzo e analisi del lavoro svolto per ottimizzare le future operazioni.

Valtra Coach Talking Tractor apre numerose possibilità per futuri sistemi di assistenza e di gestione efficiente delle flotte
(Fonte foto: Dlg)
CultiWise ScoutAI, un occhio vigile sul campo
CultiWise ScoutAI di SkyMaps combina dati da droni e satelliti, log degli irroratori e informazioni meteo per offrire un supporto decisionale completo e sito-specifico. Il sistema utilizza modelli per il rilevamento di anomalie, scansiona immagini satellitari e, all'occorrenza, aziona un drone per catturare immagini dettagliate fino al livello fogliare.
I dati vengono ulteriormente raffinati durante il passaggio di irroratrici dotate di telecamere. Le stazioni meteo e le trappole per insetti in campo forniscono dati per prevedere malattie o infestazioni. Un'AI online elabora ogni flusso di dati (indipendentemente dalle componenti fisiche in campo) e fornisce raccomandazioni all’operatore per trattamenti variabili e mirati.

CultiWise ScoutAI monitora ogni ettaro in tempo reale, verifica le informazioni, avverte l'agricoltore e fornisce mappe per trattamenti mirati
(Fonte foto: Dlg)
DLT: un'alternativa al controllo manuale delle infestanti
Il sistema Detect & Laser Treatment (DLT) di Pantec Biosolutions offre un nuovo dispositivo laser per il controllo delle infestanti installabile su qualsiasi piattaforma mobile. Agendo sull'acqua, ma anche sulla chitina, il sistema può essere utilizzato anche per attacchi di insetti o altri parassiti che contengono chitina.
DLT adotta un approccio innovativo grazie al nuovo laser brevettato da 3 micrometri che mantiene il sistema compatto ed efficiente dal punto di vista energetico e riduce notevolmente il rischio di lesioni oculari o incendi. Il controllo laser facilita la transizione dall’agricoltura convenzionale a quella biologica.

Montato su una piattaforma autonoma, il sistema DLT consente il controllo laser di infestanti e parassiti nella coltivazione della patata
(Fonte foto: Dlg)


































