Sono passati pochi giorni dalla chiusura ufficiale di Agritechnica 2025 e anche questa edizione ha confermato il ruolo di rilievo a livello mondiale della Fiera di Hannover (Germania) nel panorama delle esposizioni dedicate alla meccanizzazione agricola.
In scena dal 9 al 15 novembre, la Fiera ha radunato ben 2.849 espositori (2.812 nel 2023) da 52 Paesi, l'Italia si conferma il secondo espositore dopo la sola Germania, seguono Cina, Turchia e Paesi Bassi. Presenti oltre 476mila visitatori (470mila nel 2023) provenienti da 171 Paesi, di cui il 17% dall'Europa e il 15% extra europeo.
Leggi anche Italia, player top per Agritechnica
"Agritechnica 2025 ha dimostrato come innovazione, produttività e sostenibilità possano procedere insieme e come tecnologie avanzate, automazione, robotica e IA siano ormai integrate nei processi produttivi agricoli. Qui ad Hannover abbiamo lanciato segnali decisivi per il futuro dell'agricoltura e della meccanizzazione agricola a livello globale" commenta Tobias Eichberg, managing director di Dlg Markets.
Agritechnica 2025 conferma il proprio ruolo guida nella meccanizzazione agricola: oltre 476mila visitatori e quasi 2.900 espositori
(Fonte foto: AgroNotizie)
Elevata soddisfazione dei visitatori: Agritechnica colpisce ancora
Con un programma espositivo e tecnico molto ampio e oltre 300 eventi tecnici, presentazioni e incontri, Dlg (Società Tedesca per l'Agricoltura), organizzatrice dell'evento, insieme ai suoi partner ha raccontato il futuro della meccanizzazione agricola. Il tema guida Touch Smart Efficiency e la nuova suddivisione della settimana (7 Days – 7 Topics) ha offerto una panoramica completa su soluzioni e tecnologie all'avanguardia.
Il nuovo Digital Farm Center - novità 2025 - ha fornito competenze pratiche su digitalizzazione, automazione, intelligenza artificiale e robotica. In particolare, nella Robotics Live Arena, i visitatori hanno potuto osservare robot agricoli all'opera ogni giorno. Il Systems & Components ha completato l'offerta di Agritechnica con tecnologie e componenti sviluppate dai fornitori b2b per i costruttori di macchine agricole, tra i temi chiave: i sistemi di trazione alternativi e le soluzioni di sicurezza basate su AI.
"I visitatori hanno espresso un livello di soddisfazione molto elevato (pari al 95%) per l'offerta espositiva e i temi tecnici presentati ad Agritechnica. Al centro (come consuetudine) i trattori, e le tecnologie per la raccolta, lavorazione del terreno e semina, protezione delle colture e fertilizzazione, oltre che a precision farming e automazione" afferma Timo Zipf, project manager di Agritechnica.
Grande attenzione anche per i premi all'innovazione assegnati ad Agritechnica che hanno evidenziato la capacità innovativa del settore:
- Innovation Award Agritechnica, dedicato alle soluzioni per la meccanizzazione agricola;
- Systems & Components Trophy – Engineers' Choice, per sistemi e componenti innovativi del settore off-highway;
- DLG-Agrifuture Concept Winner, rivolto ai concept futuristici ancora in sviluppo.
Il trattore Aebi Terratrac con sistema di trazione Line Traction di Muller vincitore dell'oro agli Innovation Award
(Fonte foto: AgroNotizie)
AgroNotizie, il racconto dalla Fiera e della Fiera
Anche se Agritechnica 2025 si è conclusa, il racconto della Fiera non si ferma. Durante la scorsa settimana abbiamo raccontato le principali novità sui nostri social, ora la redazione di AgroNotizie® - Agrimeccanica è tornata al lavoro per portare ai lettori una serie di approfondimenti e articoli tecnici sulle principali novità esposte.
Dai trattori di nuova generazione, alle attrezzature più innovative, passando per macchine da raccolta all'avanguardia, robot autonomi e motorizzazioni alternative ecco alcuni dei temi che svilupperemo nelle prossime settimane.
Leggi anche Tutti gli articoli dello speciale Agritechnica 2025
Infine, non resta che darsi appuntamento alla prossima edizione. Agritechnica 2027 si terrà dal 14 al 20 novembre 2027 sempre ad ad Hannover in Germania.
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale


































