A ogni edizione Agritechnica - quest'anno in programma dal 9 al 15 novembre prossimi ad Hannover, in Germania - porta in scena l'innovazione nella meccanizzazione agricola, riunendo produttori da diversi parti del mondo e premiando le soluzioni più all'avanguardia attraverso concorsi quali l'Innovation Award, l'Agrifuture Concept Winner e il Systems & Components Trophy Engineers’ Choice.

 

A testimonianza del dinamismo del comparto, il palmarès del concorso Agritechnica Innovation Awards 2025 conta ben 24 vincitori, 6 in più dell'edizione 2023. La commissione innovazioni di Dlg, ente organizzatore della Rassegna, ha infatti assegnato 2 medaglie d'oro e 22 d'argento dopo aver valutato 251 candidature e aver ammesso in gara 234 soluzioni. La premiazione dei vincitori, annunciati lo scorso 22 settembre alla presentazione di Agritechnica alla stampa internazionale, si terrà il 9 novembre 2025 durante la Kermesse ad Hannover.

Leggi ancheL'Italia tra i Top Player di Agritechnica 2025

L'oro a Muller e Claas

Nell'ambito degli Agritechnica Innovation Awards può aggiudicarsi la medaglia d'oro una soluzione che presenta un funzionamento modificato in modo significativo e che consente di realizzare un nuovo processo o di migliorarne uno già noto in maniera sostanziale.

 

Quest'anno i due ori sono andati al sistema Line Traction sviluppato da Müller Landmaschinen in collaborazione con Aebi Schmidt, e alla pressa per balle quadrate concepita da Claas per processare fino a 70 tonnellate all'ora durante la raccolta della paglia.

 

Line Traction di Müller Landmaschinen

Il nuovo concept di trazione Line Traction, ideato da Müller e Aebi Schmidt per il mezzo porta attrezzi a trazione integrale Aebi Terratrac, prevede un sistema idrostatico negli ingranaggi planetari al posto dei differenziali longitudinale e trasversale, che garantiscono rispettivamente la compensazione del numero di giri tra i due assi motori e la compensazione della velocità tra le ruote di un asse. Con Line Traction gli alberi di trasmissione di tutte le quattro ruote hanno sempre lo stesso numero di giri e l'adeguamento del numero di giri avviene solo negli ingranaggi planetari secondari.

 

Il nuovo sistema di trazione Line Traction di Muller e Aebi, destinato al trattore da montagna Aebi Terratrac, vince l'oro ad Agritechnica 2025

Il nuovo sistema di trazione Line Traction di Muller e Aebi, destinato al trattore da montagna Aebi Terratrac, vince l'oro ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: Aebi Schmidt)

 

A differenza dei classici azionamenti finali, nel nuovo sistema la corona dentata interna non è fissata saldamente al carter dell'asse, ma è supportata idrostaticamente da un disco a camme esterno e da pistoni radiali. Quando l'Aebi Terratrac fa una curva, le valvole proporzionali integrate nei circuiti idrostatici (una per ruota) possono essere aperte in modo mirato, determinando un contro-movimento controllato delle ruote cave e, di conseguenza, una riduzione del numero di giri delle ruote.

La ruota più esterna alla curva assume sempre il ruolo di "master" con il sistema idrostatico che fissa completamente la corona dentata interna, mentre le altre ruote - che percorrono distanze più brevi - si comportano da "slave", con il sistema che apre le valvole proporzionali fino a raggiungere le velocità nominali corrette in funzione dell'angolo di sterzata e della velocità.

 

In pratica, Line Traction garantisce l'azionamento di ogni ruota con il numero di giri corretto, anche in curva, assicurando una migliore trazione e una riduzione dei danni al manto erboso, nonché una maggiore sicurezza nelle svolte in pendenza, dove con i classici sistemi di trazione sarebbe necessario agire sui blocchi dei differenziali, difficili da usare in condizioni complesse.

 

Pressa per balle quadrate di Claas

Il nuovo concept di square baler di Claas - con nome ancora segreto - può produrre balle quadrate da 120x90 centimetri, caratterizzate da un peso di almeno 500 chili (in presenza di paglia asciutta) e una densità superiore a 200 chili per metro cubo e pensate per ottimizzare le operazioni di trasporto. La novità offre rese elevate, balle ad alta densità e legature sicure grazie a diverse dotazioni ben studiate.

 

L'attrezzatura vanta un riduttore principale integrato nel telaio, che consente un flusso di potenza lineare, un timone sottile, un albero cardanico corto e due volani che - disposti longitudinalmente rispetto alla direzione di marcia - immagazzinano molta energia e stabilizzano il processo di pressatura. Posizionati sul lato sinistro e destro della macchina, i due volani si attivano in sequenza all'avvio, prima dell'azionamento del pistone e del rotore, richiedendo uno sforzo per l'avvio inferiore rispetto alle soluzioni precedenti.

In caso di sovraccarico, i volani vengono disaccoppiati subito tramite un giunto a comando elettroidraulico e separati dall'azionamento principale, mentre il pistone viene frenato attivamente. L'intero gruppo propulsore presenta una ridotta richiesta di manutenzione: è necessario manutenere solo l'albero cardanico e un albero del gruppo annodatore.

 

Medaglia d'oro al concept di pressa per balle quadrate di Claas agli Agritechnica Innovation Awards 2025

Medaglia d'oro al concept di pressa per balle quadrate di Claas agli Agritechnica Innovation Awards 2025

(Fonte foto: Claas)

 

In più, la pressa può contare su nuovi sistemi di supporto alla guida. Appositi sensori misurano in continuo le coppie del rotore e dell'alimentatore, permettendo la disattivazione in automatico prima di un sovraccarico e inviando i dati di carico al terminale Isobus da dove il driver monitora lo stato della pressa. La funzionalità TIM (Tractor Implement Management) permette la regolazione automatica della velocità di marcia del trattore in base al carico della pressa e alle caratteristiche del materiale.

Un sistema di intelligenza artificiale (AI) analizza i valori dei sensori, consentendo di mantenere prestazioni ottimali anche al variare delle condizioni. Un ulteriore sistema basato sull'AI regola lunghezza e peso della balla in modo sincronizzato alla pressatura, garantendo balle molto omogenee. Il conducente deve solo impostare la lunghezza e il peso: il sistema regola in automatico la pressa, implementando una regolazione predittiva grazie a un algoritmo che auto apprende.

 

Altro punto di forza è il nuovo legatore a doppio anello che realizza due nodi ad anello per ogni operazione di legatura, combinando un'elevata resistenza del nodo a una bassa tensione del filo ed eliminando i residui di filo durante il processo di legatura. Il sistema consente di utilizzare filati con una lunghezza maggiore per chilogrammo.

 

Argento, 22 innovazioni premiate

La giuria degli Agritechnica Innovation Awards assegna le medaglie d'argento a quelle novità che rappresentano l'evoluzione di prodotti già noti e migliorano in modo significativo il funzionamento delle macchine e il processo di lavoro.

Tra le aziende vincitrici, spicca nuovamente Claas con 4 medaglie d'argento, ma ci sono anche New Holland, Amazone e Grimme con 2 medaglie a testa. 

 

Claas fa poker

L'Azienda di Harsewinkel è stata premiata per il sistema di gestione adattivo e predittivo della trasmissione a variazione continua sui trattori Axion 900, il sistema Smart Hill per sarchiatrici (sviluppato con Einböck), la trincia Jaguar 1000 e il sistema Cemos Auto Chopping per le trince Jaguar 900.

A differenza dei precedenti sistemi di gestione di motore-trasmissione che si basano su combinazioni stabilite di numero di giri e rapporto di trasmissione, il sistema di gestione adattivo di Claas si basa su diagrammi di efficienza del motore, della trasmissione, dell'impianto idraulico e su un algoritmo in grado di apprendere. Sfruttando l'algoritmo e la funzione Auto load anticipation per l'adattamento proattivo del numero di giri alle variazioni di carico, il nuovo sistema garantisce l'erogazione della potenza necessaria con un consumo minimo di carburante e assicura un comportamento di guida ottimale.

 

Claas premiata anche per il sistema di gestione adattivo e predittivo della trasmissione a variazione continua sugli Axion 900

Claas premiata anche per il sistema di gestione adattivo e predittivo della trasmissione a variazione continua sugli Axion 900

(Fonte foto: Claas)

 

Il sistema Smart Hill di Claas E-Systems ed Einböck ottimizza il controllo meccanico delle infestanti mediante sarchiatura, evitando che in pendenza eventuali scivolamenti laterali del trattore portino le unità sarchianti ad intervenire sulle file delle colture con conseguenti danni. Smart Hill rileva la pendenza del terreno tramite la telecamera stereoscopica Claas CultiCam ad alta risoluzione e, sulla base delle informazioni acquisite, mantiene automaticamente la posizione dell'organo sarchiante in modo che formi un angolo di 90 gradi rispetto alla fila coltivata. Ne derivano una maggiore precisione e una velocità superiore nella sarchiatura.

 

La Jaguar 1000 vanta tecnologie già note, ma migliorate per superare i limiti di prestazioni delle trince esistenti e soddisfare le aziende che mirano a raggiungere una produttività fino a 500 tonnellate all'ora. La nuova Jaguar offre performance superiori grazie al motore da 1.110 cavalli, al canale di alimentazione da ben 910 millimetri, al nuovo tamburo di taglio V-Flex e a nuovi attrezzi di raccolta. Tra questi, ci sono un pick-up con larghezza fino a 4,5 metri e una testata mais con larghezza fino a 10,5 metri (entrambi azionati da due trasmissioni indipendenti). 

L'efficienza di trinciatura migliora ulteriormente con il sistema Cemos Auto Header, che regola in automatico il numero di giri dei gruppi di taglio, trasporto e trasferimento nella testata mais, e con il sistema Cemos Auto Knife Condition, che segnala in automatico la necessità di affilatura delle lame sulla base delle indicazioni dei sensori.

 

Infine, il sistema Cemos Auto Chopping permette di misurare in tempo reale durante la raccolta il Corn Silage Processing Score (CSPS), indicatore del grado di lavorazione dell'insilato di mais prima determinabile solo in laboratorio. Un CSPS del 70% o più alto ha un effetto positivo sulla produzione di latte dei bovini. 

Il cuore del sistema è una telecamera installata sul tubo di lancio della Jaguar 900. Con l'intelligenza artificiale, la telecamera analizza la struttura del trinciato, determinando il grado di apertura dei chicchi. L'AI distingue tra granella e residui vegetali e misura tutti i componenti dei chicchi, inviando dati sul CSPS al display in cabina. Se i valori misurati si discostano dal valore target, il sistema regola automaticamente la distanza tra i rulli del corn cracker, la velocità di guida e la potenza del motore. I dati raccolti possono anche essere trasferiti al sistema di gestione aziendale Claas Connect.

 

Doppietta per New Holland nella raccolta

New Holland si aggiudica un argento per il sistema di analisi in tempo reale del trinciato ForageCam, disponibile sulle trince FR Forage Cruiser a partire da settembre 2026. Anche ForageCam usa una telecamera montata sul tubo di lancio per analizzare in continuo le immagini del raccolto e valutare l'efficacia della rottura dei chicchi di mais in modo da determinare il CSPS. In base al CSPS ricavato, il sistema modifica automaticamente dalla cabina i parametri di lavorazione per ottenere una frantumazione completa e una migliore qualità del prodotto.

 

Il sistema Corn Header Automation di New Holland setta in automatico le testate mais da 12 e 16 file

Il sistema Corn Header Automation di New Holland setta in automatico le testate mais da 12 e 16 file

(Fonte foto: New Holland)

 

Il secondo argento vinto dal Brand va al sistema Corn Header Automation per la riduzione delle perdite di raccolto nelle mietitrebbie con testata mais da 12 e 16 file. Il sistema prevede sensori e una telecamera installati sulla testata. I sensori rilevano le perdite nella zona di immissione delle piante di mais, l'inclinazione delle piante e della testata e la distanza tra le barre di raccolta. La telecamera, con l'aiuto di un sistema di intelligenza artificiale, rileva la percentuale di piante prelevate, nonché la percentuale di pannocchie intere o di chicchi trasportati nella mietitrebbia.

I dati ricavati permettono di adattare in continuo l'intensità di raccolta e l'inclinazione della testata alle condizioni operative. L'automazione della testata mais consente di ridurre le perdite di raccolto fino al 50%.

 

Fendt in prima linea per la qualità del trinciato

Fendt conquista un argento per il sistema ForageQualityCam che - come i sistemi di Claas e NH - combina una videocamera e un'analisi delle immagini supportata dall'intelligenza artificiale per determinare il CSPS in tempo reale sulle trince Katana.

 

Il sistema ForageQualityCam di Fendt permette la determinare del CSPS in tempo reale sulle trince Katana

Il sistema ForageQualityCam di Fendt permette la determinare del CSPS in tempo reale sulle trince Katana

(Fonte foto: Fendt)

 

La videocamera fornisce 13 fotogrammi al secondo del flusso di raccolto a un'unità di calcolo che analizza la qualità della preparazione dei chicchi tramite un algoritmo. I risultati vengono trasmessi in tempo reale al monitor in cabina, in modo che il conducente possa monitorare la qualità del lavoro e - se necessario - adattare l’impostazione del corn cracker. ForageQualityCam è utile soprattutto per i contoterzisti, poiché facilita l'elaborazione degli ordini, aumenta la produttività e riduce usura e consumi.

 

Amazone, SKY Agriculture e Rauch verso una concimazione più smart

Premiate anche la tecnologia AutoSpread e l'app EasyMatch di Amazone, entrambe pensate per ottimizzare la fertilizzazione. Con AutoSpread, lo spandiconcime centrifugo ZA-TS 01 si regola automaticamente, rendendo superfluo il settaggio periodico delle vaschette di spargimento. La nuova soluzione rileva in modo autonomo la direzione e - per la prima volta - anche la distanza di spargimento, convalidando continuamente l’immagine del processo e consentendo di distribuire i fertilizzanti con maggiore efficienza e minori costi.

 

Lo spandiconcime centrifugo ZA-TS 01 si regola automaticamente grazie al sistema AutoSpread di Amazone

Lo spandiconcime centrifugo ZA-TS 01 si regola automaticamente grazie al sistema AutoSpread di Amazone

(Fonte foto: Amazone)

 

L'app per smartphone EasyMatch permette, invece, il riconoscimento dei concimi tramite l'analisi delle immagini con AI, rilevando le caratteristiche di qualsiasi fertilizzante minerale e facilitando l'impostazione degli spandiconcime. Funzionante grazie a un modello, EasyMatch crea un'impronta digitale con oltre 250 parametri partendo da una semplice foto e confronta il risultato con un database sui fertilizzanti, fornendo immediatamente le impostazioni corrette per gli spandiconcime Amazone.

 

Pensata per lo stesso scopo, l'app FertiEye di SKY Agriculture - anch'essa argento - combina un sistema di preparazione dei campioni con un'analisi ottimizzata delle immagini. Separa i singoli granelli, calibra il colore e la geometria e calcola sia le dimensioni delle particelle sia le caratteristiche balistiche di volo. In questo modo, prevede con precisione larghezza e qualità dello spargimento.

 

Ulteriore vincitore che ottimizza la fertilizzazione è il sistema VarioSmart di Rauch. VarioSmart permette la regolazione continua del numero di giri dei dischi negli spandiconcime a trasmissione meccanica, come avviene nei modelli a trasmissione idraulica. Di fatto, il sistema consente una distribuzione più precisa sui bordi del campo che si traduce in un maggiore risparmio di concime e in un minore impatto ambientale.

 

Grimme rivoluziona la pulizia e la manutenzione

Due ulteriori argenti vanno al concept GoClean e al nastro vagliatore brevettato Riconda di Grimme. Pensato per le fresatrici usate nella coltivazione delle patate, GoClean riduce al minimo l'adesione del terreno all'attrezzatura grazie all'uso di poliuretano e prevede un alloggiamento che, per la prima volta, può essere aperto idraulicamente sull'intera larghezza. Questo garantisce un accesso facile e sicuro agli organi lavoranti per effettuare le operazioni di pulizia e manutenzione.

 

Il sistema GoClean di Grimme semplifica la pulizia e la manutenzione delle fresatrici per la coltivazione di patate

Il sistema GoClean di Grimme semplifica la pulizia e la manutenzione delle fresatrici per la coltivazione di patate

(Fonte foto: Grimme)

 

Sviluppato da Grimme insieme con Ricon, Riconda è un nastro vagliatore per raccoglitrici di tuberi che è costituito da elementi componibili in modo modulare. La presenza di un unico sistema di fissaggio al posto di più sistemi, specifici per ogni componente, assicura un'usura ridotta e una maggiore facilità di riparazione.

 

Innovazione Deutz-Fahr al servizio del conducente

Il Gruppo SDF vince un argento per il sistema di assistenza Tractor Assisted Guidance System (TAGS), destinato ai trattori della nuova serie Deutz-Fahr a 6 cilindri che verrà presentata ad Agritechnica 2025. Il sistema è disponibile in due differenti pacchetti. Il pacchetto Standard include funzioni mutuate dall'automotive, quali la funzione di mantenimento della corsia, di assistenza alla svolta e di riconoscimento di oggetti/persone, mentre il pacchetto Advanced comprende, in più, un cruise control adattivo con avviso di collisione e un sistema di riconoscimento dei segnali stradali. 

 

Con il sistema TAGS, basato su una nuova architettura elettronica e diversi sensori e telecamere, Deutz-Fahr aumenta la sicurezza di guida su strada e nei piazzali, oltre e creare i presupposti per lo sviluppo di opzioni di funzionamento autonomo in futuro.

 

Il Tractor Assisted Guidance System è un sistema di assistenza ADAS per una nuova serie di trattori Deutz-Fahr

Il Tractor Assisted Guidance System è un sistema di assistenza ADAS per una nuova serie di trattori Deutz-Fahr

(Fonte foto: Deutz-Fahr)

 

Novità game changer per semina, irrorazione e fienagione

Tra i vincitori del concorso 2025, il comando automatico della ventola iQblue Fan Automation di Lemken, pensato per le seminatrici pneumatiche, evita l'impostazione errata delle quantità d'aria e il mancato rilevamento degli intasamenti nel sistema di distribuzione. La misurazione fatta da iQblue Fan Automation tiene conto del percorso, della lunghezza e della resistenza dei tubi dell'attrezzatura.

 

Il sistema di controllo BoomControl di Horsch gestisce la barra delle irroratrici mediante sensori radar 3D che - a differenza dei sensori a ultrasuoni già in uso - non rilevano la distanza da terra in modo puntuale, ma modellano l'intera superficie target in un raggio di 5-10 metri calcolando il profilo del terreno. Sulla base dei rilievi dei sensori, BoomControl guida in modo proattivo la barra delle irroratrici, riducendo il rischio di errori e garantendo una distanza di irrorazione ottimale anche su forti pendenze o in condizioni difficili.

 

Guarda il video sul sistema OptiSet di Krone per la gestione degli spandivoltafieno Vendro

 

Il sistema OptiSet di Krone permette la regolazione centralizzata e sincronizzata dell'angolo di spargimento delle giranti degli spandivoltafieno Vendro tra 13 e 19 gradi tramite un radiocomando: il driver deve solo premere un pulsante in cabina. L'adattamento ottimizzato delle giranti garantisce un processo di essiccazione più uniforme, soprattutto in caso di crescita eterogenea della vegetazione, e di conseguenza una migliore qualità del foraggio.

 

Soluzioni all'avanguardia in ogni campo della meccanizzazione 

Completano il palmarès degli Agritechnica Innovation Awards 2025 ulteriori 5 soluzioni. Tra queste, il sistema Yield EyeQ di Carl Gehringhoff scansiona i chicchi o i legumi presenti sul terreno tramite telecamere posizionate sulla testata delle mietitrebbie in modo da rilevare le perdite pre raccolta e le variazioni in termini di perdite a ogni modifica delle impostazioni della testata. YieldEyeQ fornisce al driver supporto nelle decisioni per l'aumento dell'efficacia operativa durante la raccolta e genera "mappe" delle perdite che permettono lo sviluppo di raccomandazioni per ottimizzare le operazioni successive.

 

Altra innovazione per la raccolta, il sistema EasyCut III di Schumacher non prevede denti e lame forati sulla barra falciante, ma denti e lame avvitati al telaio o all'asta tramite piastre adattatrici che assicurano una maggiore stabilità durante il lavoro. La struttura brevettata richiede solo l'allentamento di dadi di fissaggio, garantendo comfort e sicurezza superiori in fase di montaggio o manutenzione. Inoltre, la geometria modificata delle lame di taglio agevola la rimozione dei corpi estranei e aumenta la superficie di taglio.

 

Di Börger, il nuovo separatore a coclea Bioselect RC 250 ottimizza il processo di separazione del letame prima della distribuzione in campo. Grazie al sistema Multi Disc vario ad azionamento autonomo, è possibile gestire la separazione in modo specifico a seconda della sostanza secca e delle fibre da separare, adattando la pressione, la velocità e il senso di rotazione alle caratteristiche del fluido. Con Multi Disc Vario, si può anche aumentare la velocità di scarico, riducendo al contempo l'attrito e l'usura, a tutto vantaggio della produttività e dell'efficienza energetica.

 

Il sistema Intuitu 2.0 Smart Pressure Assistant di Nokian Tyres suggerisce la pressione corretta dei pneumatici per la marcia su strada e il lavoro in campo, usando i sensori montati sui Nokian Soil King VF che determinano il carico sull'asse in pochi minuti con una precisione pari a +/-5%. Utilizzabile da smartphone, Intuitu raccomanda valori di pressione utilizzabili in sistemi centralizzati di regolazione della pressione di gonfiaggio e pone le basi per la loro completa automatizzazione. In caso di sostituzione dell'attrezzatura o della zavorra, il calcolo del carico può essere ripetuto in modo semplice e rapido.

 

Intuitu 2.0 Smart Pressure Assistant di Nokian Tyres semplificare la scelta della pressione di gonfiaggio dei pneumatici

Intuitu 2.0 Smart Pressure Assistant di Nokian Tyres semplificare la scelta della pressione di gonfiaggio dei pneumatici

(Fonte foto: Nokian Tyres)

 

Infine, il sistema di guida 3D Duxalpha di Arnold NextG rappresenta un'evoluzione rispetto ai sistemi di guida 2D, che non tengono conto né dei profili altimetrici né delle irregolarità del terreno offrendo una minore affidabilità in certi contesti. Duxalpha converte ogni campo in un modello digitale altimetrico ed evidenzia avvallamenti o punti pericolosi, favorendo così una lavorazione più precisa su terreni collinari e risultando un valido strumento per macchine autonome al lavoro in pendenza.

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: