Oggi i produttori europei di macchine agricole operano in un contesto di mercato difficile, ma auspicano una ripresa del business in concomitanza con Agritechnica 2025, in programma dal 9 al 15 novembre ad Hannover, in Germania.
La Fiera, presentata dall'ente organizzatore Dlg (Società tedesca per l‘agricoltura) lo scorso 22 settembre nella città tedesca di Kassel, offre infatti importanti occasioni di networking per l'industria agricola. Inoltre, quest'anno è strutturata in modo da favorire i contatti tra commercianti e costruttori, dando nuovo impulso al commercio internazionale di mezzi agricoli.
Vendite di macchine agricole a livelli ancora bassi
"Ci rechiamo ad Agritechnica in una situazione economicamente tesa e politicamente instabile, sperando in una ripresa del mercato nel medio termine - afferma Tobias Ehrhard, direttore generale dell'associazione VDMA Agricultural Machinery, in conferenza stampa a Kassel. Secondo l'indice Cema Business Barometer di settembre 2025, l'industria europea delle macchine agricole si trova in una fase migliore rispetto a quella di settembre 2023, ma ancora lontana dai livelli di crescita del 2022. Attendiamo da tempo un miglioramento significativo che, al momento, deve ancora concretizzarsi".
Mercato delle macchine agricole in lieve ripresa secondo il Cema Business Barometer di settembre 2025
(Fonte foto: Cema)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Nel 2024 i produttori attivi in Germania hanno registrato un calo delle vendite del 28%, che si è ridotto al 10% nel primo semestre 2025. Nella prima metà dell'anno gli ordini sono aumentati in numerosi segmenti riducendo gli stock dei dealer e dei costruttori, ma la situazione delle vendite resta insoddisfacente anche per gli effetti ancora visibili della crisi iniziata nel 2023. I risultati più positivi arrivano dal settore della trasformazione del latte, poiché le vendite di macchine per mungitura, raffreddamento e alimentazione hanno mostrato performance superiori alla media.
"Osservando il Cema Business Climate Index, ora positivo, si nota come il business del comparto abbia un andamento ciclico - aggiunge Ehrhard. Il contesto rimane impegnativo in molti ambiti, ma il nostro settore - solido dal punto di vista strutturale e finanziario e reduce da una crescita record prima del recente rallentamento - è in grado di affrontare questa fase. Confidiamo che il mercato si normalizzi in futuro".
Oggi i fattori che condizionano maggiormente l'andamento del mercato sono i prezzi bassi delle produzioni agricole, le incertezze geopolitiche e la politica tariffaria statunitense, piuttosto imprevedibile. I dazi imposti da Trump hanno un impatto molto negativo sul settore europeo delle macchine agricole che è uno dei principali esportatori verso gli Stati Uniti.
"La politica dei dazi colpisce mediamente il 70% del volume di esportazione dell’UE nell'ambito della meccanizzazione agricola, contro il 30% del comparto dell'ingegneria meccanica - spiega Ehrhard. Perciò dobbiamo abbandonare il protezionismo e puntare il prima possibile su mercati aperti. Se gli accordi di libero scambio multilaterali non sono realizzabili, la Commissione europea deve concludere accordi bilaterali, come nel caso del Mercosur".
Leggi anche L'impatto dei dazi Usa sulla meccanizzazione agricola europea
Tecnologie made in UE, appuntamento ad Hannover
Nonostante le difficoltà attuali, l'industria dei mezzi agricoli svolge un ruolo chiave nello sviluppo dell'agricoltura globale: i macchinari e sistemi made in Europe sono utilizzati in oltre 130 mercati nel mondo. "Le tecnologie innovative e di precisione prodotte in Europa sono strumenti essenziali per coltivare con risorse fondiarie sempre più scarse - specifica Ehrhard. In quanto forum della meccanica agricola moderna, Agritechnica contribuisce in modo significativo a portare le ultime tendenze del settore all'attenzione del mercato globale".
Distribuzione globale dei volumi di produzione dell'industria europea delle macchine agricole
(Fonte foto: VDMA Agricultural Machinery)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
L'edizione 2025 della Rassegna focalizzerà l'attenzione sulle soluzioni che combinano potenza, efficienza e sostenibilità. "Ad Hannover vedremo numerose novità nel campo della meccanica e dell’idraulica, che dimostrano come la capacità di innovare sia ancora forte anche nell'ingegneria tradizionale. In più, ci saranno soluzioni digitali, automatizzate e autonome, che permettono di aumentare l’efficienza e la precisione dei processi agricoli, contribuendo a migliorare la salvaguardia delle risorse" sottolinea Ehrhard.
Agritechnica 2025: risposte alle sfide attuali
La Fiera, il cui tema guida per quest'anno è "Touch Smart Efficiency", si configura sempre più come un punto di riferimento per gli operatori che vogliono scoprire le ultime innovazioni della meccanizzazione agricola e trovare soluzioni alle problematiche dell'agricoltura odierna.
"Durante Agritechnica 2025 affronteremo le questioni centrali per il futuro del comparto, sottolineando il ruolo chiave delle tecnologie digitali per un'agricoltura sostenibile e competitiva - afferma Timo Zipf, Project manager di Dlg per Agritechnica. Con oltre 2.700 espositori provenienti da 52 nazioni e 37 padiglioni in rappresentanza di 23 paesi, il quartiere fieristico è già al completo e si appresta ad accogliere i 430mila visitatori attesi da tutto il mondo".
Leggi anche Industria italiana protagonista ad Agritechnica 2025
Riunendo ad Hannover diversi produttori, tra cui 835 player tedeschi, 336 italiani e 248 cinesi, Agritechnica offre una panoramica completa delle nuove tecnologie per l'agricoltura, dai trattori intelligenti ai sistemi digitali di gestione delle aziende agricole passando per gli attrezzi più evoluti per la lavorazione del terreno e la protezione delle colture.
I numeri dei partecipanti ad Agritechnica 2025
(Fonte foto: Dlg)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
L'offerta espositiva è completata da Systems & Components, salone B2B interno alla Fiera dedicato ai fornitori di sistemi e componenti per il settore della meccanizzazione agricola. Quest'anno nei padiglioni 15, 16 e 17 di Systems & Components saranno in mostra le novità di ben 866 espositori da 39 paesi. "Attraverso le diverse aree espositive, Agritechnica 2025 mira a fornire impulsi decisivi per un'agricoltura sostenibile e produttiva" aggiunge Zipf.
Il Digital Farm Center anticipa il futuro
In linea con il tema guida di quest'anno, Agritechnica 2025 vanta il nuovo Digital Farm Center, uno spazio pensato per lo scambio di conoscenze e l'accesso a tecnologie innovative. Situato nel padiglione 21, il Digital Farm Center è aperto ad agricoltori, contoterzisti, consulenti, produttori, startup e fornitori di soluzioni digitali, ma anche a rappresentanti del mondo accademico, ingegneri di sviluppo e investitori.
"Nel nuovo spazio i visitatori possono scoprire da vicino automazione, intelligenza artificiale e robotica, assistendo a dimostrazioni dal vivo che illustrano, ad esempio, lo scambio di dati tra trattori e attrezzi agricoli o pratiche di smart farming" spiega Zipf. Al Digital Farm Center si aggiunge l'area Agrifood startup che riunisce 60 startup provenienti da 14 nazioni.
7 giorni, 7 temi chiave
Il nuovo concept "7 Days, 7 Topics" prevede che ogni giorno della Fiera sia incentrato su un tema specifico, di interesse per determinati gruppi target di operatori, dagli agricoltori ai commercianti di macchine agricole fino agli ingegneri attivi nella ricerca e sviluppo.
Guarda il video di presentazione del concept "7 Days, 7 Topics" di Agritechnica 2025
Di seguito le giornate tematiche di Agritechnica 2025:
- Innovation and Press Day in programma domenica 9 novembre;
- Agribusiness Days pensati per favorire l'incontro tra professionisti del settore ed espositori, in calendario lunedì 10 e martedì 11 novembre;
- International Farmers Day dedicato allo scambio internazionale, in programma mercoledì 12 novembre. Francia, Repubblica Ceca e Canada sono i paesi partner;
- Digital Farm Day incentrato sulla digitalizzazione, in calendario giovedì 13 novembre;
- Young Professionals Day con Young Farmers Party serale, in programma venerdì 14 novembre. La giornata prevede un programma ad hoc per i giovani professionisti;
- Celebrate Farming nella giornata conclusiva di sabato 15 novembre.
In generale, ogni giorno, i visitatori stranieri potranno incontrare i propri partner commerciali, discutere di argomenti tecnici e pianificare la propria visita presso l'International Visitors' Lounge (stand Dlg A06, padiglione 24).
Programma fieristico: discussione e innovazione al centro
Agritechnica 2025 funge da vetrina della meccanizzazione agricola, ma anche da piattaforma di aggiornamento con un ricco programma di incontri. Durante i convegni, gli eventi speciali Spotlight e gli Expert Stages a cura di Dlg, circa 400 relatori affronteranno molteplici temi d'attualità.
I tre eventi Spotlight in programma sono su Digital Farming (padiglione 21), Soil Health (padiglione 24) e Workshop Live (padiglione 2): sono dedicati rispettivamente alle soluzioni digitali per l'agricoltura, alla tutela della salute del suolo e alla manutenzione e riparazione delle macchine agricole.
Tra gli eventi speciali Spotlight di Dlg ad Agritechnica 2025, c'è un evento dedicato all'agricoltura digitale
(Fonte foto: Dlg)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Sono previsti anche cinque Expert Stages:
- Smart Efficiency (padiglione 24), dove esperti del settore discutono di efficienza e conservazione delle risorse;
- Studio Stage (padiglione 24) dove ci si occupa delle ultime tendenze attraverso interviste a professionisti;
- Digital Farming (padiglione 21) incentrato sulla digitalizzazione;
- Systems & Components (padiglione 17) rivolto ai fornitori del settore off-highway;
- Agrifood start-ups (padiglione 21) dove le giovani imprese possono farsi conoscere.
Altri incontri in calendario sono i nuovi pop-up talks, che tratteranno di silvicoltura e vendita di macchine agricole, ma anche gli approfondimenti su questioni di attualità. Inoltre, si terranno le cerimonie di premiazione dei tre concorsi Agritechnica Innovation Awards, Systems & Components Trophy - Engineers' Choice e Dlg Agrifuture Concept Winner, nonché del concorso Agri Influencer Award.
Leggi anche I vincitori degli Agritechnica Innovation Awards 2025
Opportunità per dealer e giovani professionisti
Non finisce qui. Ad Agritechnica, Dlg offre servizi e occasioni di networking per i concessionari di macchine agricole e i giovani agricoltori. Quest'anno, per la prima volta, i rivenditori possono essere inseriti nell'elenco sul sito web e nell'app della Fiera e possono usufruire della nuova piattaforma Dealer Business Matchmaking che - online dallo scorso 22 settembre - facilita i contatti con gli espositori favorendo l'avvio di rapporti commerciali. Inoltre, concessionari tedeschi e stranieri possono incontrarsi e scambiare idee presso l'International Dealer Center (padiglione 2).
Gli eventi e i servizi proposti da Dlg ai dealer di mezzi agricoli nell'ambito di Agritechnica 2025
(Fonte foto: Dlg)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Per i giovani attivi o interessati a lavorare nel settore agricolo, Dlg organizza il Young Professionals Day ed eventi dedicati, quali il Young Farmers Connect nel padiglione 24 e gli approfondimenti del Science Campus nel padiglione 21. Il Young Farmers Connect, incentrato sulla carriera e sul networking, punta a far conoscere alle nuove generazioni di agricoltori rappresentanti di aziende, personalità di Dlg e altri associati, mentre il Science Campus fornisce informazioni su progetti di ricerca e corsi di studio offerti da istituti, università e scuole professionali.
Infine, gli appassionati di gaming potranno partecipare alla Farming Simulator Championship, la competizione con il celebre videogioco Farming Simulator che si terrà per la terza volta ad Agritechnica (quest'anno nel padiglione P32).






































