La ditta Calderoni Rolando nasce nel 1975 dall'iniziativa imprenditoriale dell'omonimo titolare, dopo che già da svariati anni collaborava nell'officina di campagna del padre Oliviero.
Già dall'inizio dell'attività la Calderoni si è distinta per l'innovazione apportata nel campo frutticolo e viticolo per quanto riguarda la lavorazione meccanica nell'interceppo, problema molto sentito nella zona frutticola forlivese.
Oggi Calderoni presenta Expander, macchina brevettata per la trinciatura di erba e rami.
Questa nuova macchina permette in una sola passata di effettuare il lavoro totale su tutta la fila.
Si tratta di una macchina snodata e autolivellante per seguire la conformazione del terreno; inoltre si apre e si chiude a seconda delle esigenze.
Il primo vantaggio che si può individuare a una prima occhiata è rappresentato dal fatto che, essendo allargabile idraulicamente, la macchina consente di effettuare in un solo passaggio la lavorazione di tutto il tappeto erboso.
Vi sono vari modelli a seconda delle esigenze e si parte da un minimo di 1,50 metri per arrivare alla macchina più grande che allargata effettua una lavorazione di 4,50 metri.
Una delle caratteristiche principali riguarda le trince: ognuna macchina è snodata in altezza e in inclinazione laterale, quindi anche se il terreno non è livellato uniformemente o, come spesso accade, è più alto verso le piante, questa si autolivella autonomamente a seconda delle condizioni del terreno.
I modelli sono svariati e di varie larghezze e robustezza a seconda del tipo di lavoro da effettuare (sfalcio dell'erba o anche trinciatura di potatura fino a 12 centimetri).
Expander M ha uno spessore di telaio pari a 4 mm, per una trinciatura d'erba e rami di piccolo diametro (versioni da 155/250 a 250/350*); Expander P (Pesante) ha un telaio di 6 mm di spessore ed è disponibile nei modelli da 135/240 a 250/430.
Infine, la versione super pesante è Expander SP; il telaio ha uno spessore di 10 mm, mentre il rotore di 14,5 mm.
E' disponibile nelle versioni 165/290 fino alla 255/425.
Per informazioni: Calderoni Costruzioni macchine agricole - Forlì - e-mail: info@calderoniweb.it
Tel.0543/720547 Fax 0543/794140
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie