La frutticoltura è uno degli ambiti dove la robotica trova maggiore impiego come risposta alla carenza di manodopera. A differenza di molti robot destinati esclusivamente alla raccolta della frutta, il modello elettrico o ibrido FR-01 della start up Field Robotics esegue diverse operazioni a seconda dell'attrezzo cui è abbinato.

 

Fino a poco fa abbinabile solo alla trinciatrice TL120 o a un atomizzatore, ora FR-01 lavora con ulteriori implement: un attrezzo per la lavorazione interceppo e un'irroratrice. In arrivo sul mercato nell'estate 2023, è pensato per gestire in maniera autonoma tutte le attività di manutenzione del frutteto e si muove a una velocità di 6 chilometri orari che, pur essendo ridotta, sarà probabilmente un vincolo imposto dalla futura normativa sui veicoli autonomi.

Leggi anche Field Robotics FR-01 tra i protagonisti del Fira 2023

FR-01 stupisce per versatilità e affidabilità

"Abbiamo convertito alcuni attrezzi tradizionali in implement 100% elettrici, riprogettandoli dal punto di vista meccanico per ottenere un minor assorbimento di potenza e garantire così una durata maggiore delle batterie - spiega Nicolò Omodei di Field Robotics. In particolare, abbiamo collaborato con Calderoni per la realizzazione dell'attrezzo interceppo e con Martignani per lo sviluppo dell'irroratrice".

 

Oltre alle attrezzature, diversi tipi di telecamere e sensori sono installabili su FR-01 per raccogliere immagini multi o iperspettrali e altri dati che permettono di determinare lo stato di salute e il vigore delle piante in frutteto.

 

Il team di Field Robotics con il robot FR-01 abbinato alla trinciatrice TL120 a Macfrut 2023

Il team di Field Robotics con il robot FR-01 abbinato alla trinciatrice TL120 a Macfrut 2023

(Fonte foto: Field Robotics)

 

L'ultima versione del robot è entrata in azione durante una prova indoor su melo a Macfrut 2023. "Nonostante le piante molto esili e l'assenza del segnale Gps in fiera, il modello si è mosso bene tra i filari dimostrando che la nostra guida autonoma funziona senza problemi anche in ambienti poco favorevoli" sottolinea Omodei.

 

Lavorazione sottofila, autonoma ed eco-friendly

La combinata FR-01 più attrezzo interceppo lavora il terreno eseguendo il diserbo meccanico e la spollonatura nel sottofila di vigneti e frutteti. In questo modo mantiene libero lo spazio intorno ai ceppi delle piante, senza usare erbicidi e lasciando a terra materiale per la restituzione di sostanza organica al suolo.

 

L'implement interceppo possiede sia un tastatore a movimentazione elettroidraulica con sensore ammortizzato, per lavorare con precisione vicino alle piante, sia un aggancio rapido per agevolare la sostituzione dei diversi utensili di lavoro. È possibile montare un disco tosaerba, un erpice rotante, dischi scalza-rincalzatori, una minifresa, l'eco-rotor, la stella intraceppi, una fresa rotante, un minitrincia o una lama sarchiatrice.

 

In primo piano l'attrezzo interceppo e l'irroratrice ora abbinabili al robot FR01 di Field Robotics

In primo piano l'attrezzo interceppo e l'irroratrice ora abbinabili al robot FR01 di Field Robotics

(Fonte foto: Field Robotics)

 

Il disco tosaerba esegue lo sfalcio con 2 coltelli azionati da un motore elettrico da 5 kW e si adatta al profilo del terreno usando un disco sotto i coltelli. L'erpice rotante, dotato di motore elettrico da 10 kW, lavora il terreno in modo localizzato e garantisce un amminutamento tale da favorire lo sgrondo delle acque in profondità.

 

Field Robotics e Martignani: difesa senza operatore

L'irroratrice elettrostatica MultiFlow con motori elettrici da 20 kW assicura una distribuzione precisa degli agrofarmaci grazie a diverse soluzioni innovative. Le testate multiple orientabili penetrano anche le chiome dei frutteti ad alta densità.

 

Inoltre, il dispositivo Martignani per la carica elettrostatica delle microgocce, consente una notevole riduzione della deriva. Gli ugelli pneumatici micronizzatori a bassa pressione ed esenti da manutenzione, garantiscono un'erogazione uniforme e costante nel tempo.

 

Il robot FR01 di Field Robotics può lavorare in frutteti con interfila di diverse larghezze

Il robot FR01 di Field Robotics può lavorare in frutteti con interfila di diverse larghezze

(Fonte foto: Field Robotics)

 

Ulteriori plus di MultiFlow sono il ventilatore centrifugo ad elevato rendimento, la pompa centrifuga autoadescante per l'agitazione ottimale del prodotto in cisterna e i dosatori meccanici con scala graduata per la massima precisione di lavoro. L'irroratrice è in grado di effettuare trattamenti fitosanitari a basso, medio o alto volume e di distribuire prodotti microbiologici, utilizzabili in agricoltura biologica.

 

Sollevatore e Pto ad azionamento elettrico

Field Robotics ha elettrificato gli attrezzi come pure gli organi di FR-01 incaricati di gestirli. Un motore elettrico da 10 kW a bordo del robot aziona la Pto con giunto cardanico a velocità regolabile e il sollevatore da 400 chili che permettono il controllo ottimale della trinciatrice TL120, sviluppata in collaborazione con Nobili.

 

Pto e sollevatore elettrici sono installabili solo nella versione full electric di FR-01, poiché nella versione ibrida è il motore diesel a fornire potenza agli attrezzi. In entrambe le versioni, batterie agli ioni litio ricaricabili da 24 o 48 kWh assicurano un'autonomia variabile da 4 a 8 ore a seconda del tipo di operazione svolta.