Si dice che mangiare una mela al giorno tolga il medico di torno. Un detto popolare dalle lunghe radici e forse uno dei più noti del BelPaese. Ma quanto c'è di vero e quanto può essere confermato da indicazioni scientifiche? Possiamo dire che le mele sono davvero un frutto "speciale" e che il loro inserimento in una dieta quotidiana aiuta sicuramente il nostro corpo a risultare più sano. I più comuni benefici riguardano: migliorare le funzionalità intestinali, avere un effetto positivo sul peso forma, tenere a bada le infiammazioni, avere un potere antiossidante, ridurre il rischio diabete, rafforzare il sistema immunitario, combattere l'ipertensione e tenere a bada il colesterolo.

 

Tutto questo grazie agli elementi nutritivi che la mela è in grado di apportare. La mela contiene molta vitamina C ed è ricca di polifenoli. La mela contiene pectina che riduce la necessità di assumere zuccheri. La pectina assunta combinata ai polifenoli antiossidanti permette anche di ridurre il fabbisogno d'insulina e il rischio di diabete: dato confermato dallo studio pubblicato su The Journal of the Science of Food and Agriculture ed effettuato su persone che consumavano mele Annurca. Le mele sono anche un ottimo antidoto naturale contro problemi come stitichezza, gastrite, mal di stomaco, diarrea. La mela, non a caso, è uno tra i primi alimenti dello svezzamento: protegge lo stomaco e l'intestino dei neonati ed ha un effetto calmante e rilassante. 

 

Scopriamo cosa c'è di vero nel detto popolare "una mela al giorno toglie il medico di torno" con il video di TellyFood®

 

Le mele inoltre sono ricche di fibre: con 5 grammi per frutto consumando una mela di medie dimensioni possiamo raggiungere il 20% dell'obiettivo giornaliero di fibre consigliato (25 grammi). Le fibre, lo ricordiamo, non solo facilitano la digestione e prevengono la stitichezza ma promuovono anche un microbioma più sano (ovvero i batteri buoni dell'intestino). Mangiare una mela ogni giorno può aiutare a ridurre l'infiammazione sistemica, fattore determinante per la comparsa di una serie di malattie croniche. Questo grazie alla presenza di elevate quantità di un antiossidante chiamato quercetina.

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi ti consigliamo di consultare la rubrica Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy. Qui troverai anche delle facili e veloci ricette per mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile.

 

Ecco un articolo all'interno di Ciboteca italiana che parla di mela:

All'interno di questo articolo troverai anche una facile e nutriente ricetta per assumere vitamina C, fibra e tanti altri elementi nel migliore dei modi: Sandwich alla mela Annurca e salmone (per un pranzo veloce da accompagnare con una porzione di verdure).

 

Tante altre ricette le troverai in Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy: una nuova rubrica di AgroNotizie® per il consumatore che vuole mangiare in modo sano, sostenibile, nutriente e gustoso.

 

Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari.

Potrebbe interessarvi inoltre la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile trovare informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione (frutta e verdura comprese).

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea.

 

AgroNotizie® e Tellyfood® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: