La mela Annurca o Melannurca è una varietà di mela. È il frutto, o meglio il falso frutto, della pianta di melo o Malus domestica appartenente alla famiglia delle Pomaceae. Il vero frutto della mela è il torsolo, che contiene al suo interno i semi. Questa mela presenta polpa bianca e croccante dal sapore caratteristico e leggermente acidulo. È ricchissima di composti fenolici che contribuiscono a ridurre il colesterolo e proteggono dal danno ossidativo le cellule dell'epitelio dello stomaco. I valori nutrizionali della foto di copertina sono tratti da Crea - AlimentiNutrizione.

 

Proprietà nutrizionali

Le mele annurche contengono dei buoni livelli di fibra (contenuta principalmente nella buccia), hanno un indice glicemico molto basso e sono alimenti ottimi anche in regimi dimagranti. Gli acidi organici, tra cui la vitamina C, contenuti in questi frutti li rendono un ottimo fine pasto: il consumo di questa piccola mela aiuta la digestione e la pulizia dei denti. Un dessert perfetto, ma da consumare anche come spuntino.

 

Vitamine
e minerali
Quantità
per porzione
Copertura fabbisogno
giornaliero*
Folati 45 mcg 1,1%
Vitamina C 5 mg

5,9% per le donne

4,7% per gli uomini

Vitamina K 5 mcg 2,3%
Potassio 114 mg 2,9%
Fosforo 9 mg

1,3%

Magnesio 7,5 mg

3,1%

Calcio 3 mg

0,3%

Sodio 3 mg

0,2%

*Il dato del fabbisogno giornaliero è riferito a un adulto, rispetto al consumo di una porzione (150 grammi)
Fonti dati e tabella soprastante: Mipaaf, Crea - AlimentiNutrizione, National Library of Medicine - Pubmed
 

Nutraceutica - Effetti positivi sulla salute

La mela Annurca ha potenti effetti benefici sulla nostra salute, dimostrati da studi in vivo condotti sull'uomo, principalmente dovuti alla presenza di molti composti fenolici. Il consumo giornaliero di questa varietà di mela, per la durata di quattro mesi circa, contribuisce ad abbassare il colesterolo e quindi a ridurre il rischio d'insorgenza di patologie cardiovascolare. Inoltre, proprio grazie alla presenza dei composti fenolici, la mela Annurca protegge dai danni ossidativi le cellule dell'epitelio dello stomaco. Infine, uno studio molto interessante, pubblicato sul Journal of Medicinal Food nel 2018, ha dimostrato per la prima volta gli effetti di una sostanza presente in questa varietà di mela - la procianidina B2 - sulla biosintesi della cheratina in vitro e ha testato gli effetti positivi sull'uomo sulla crescita dei capelli.

 

Scegliere, conservare e consumare

La mela Annurca campana è stata riconosciuta come prodotto Igp, Indicazione Geografica Protetta. Le mele di questa varietà sono di piccole dimensioni e leggermente schiacciate nella parte centrale. Una buona mela Annurca deve avere una buccia liscia, cerosa, spessa, di colore rosso striato, con un colore più chiaro a volte giallo intorno all'area del gambo. Le mele devono essere compatte, senza ammaccature o tagli sulla buccia: premete delicatamente il frutto per assicurarvi che sia sodo al tatto e che non risulti morbido. Un buon indicatore per il sapore è il colore: le mela Annurca dal colore rosso pieno e uniforme sono quelle che hanno assorbito più luce solare e questo le rende più saporite, inoltre contengono più sostanze bioattive benefiche per la salute.


Anche l'odore è un indicatore di qualità: se la mela se ha un cattivo odore, probabilmente ha iniziato a marcire; le mele ancora fresche avranno invece un aroma gradevole. Le mele annurche devono essere conservate lontano dagli altri frutti in quanto rilasciano gas etilene che li farà maturare più velocemente. Conservatele in un sacchetto di carta leggermente aperto, in modo che il gas si dissipi e non causi il deterioramento precoce. Le mele annurche possono essere lasciate a temperatura ambiente se acquistate poco mature; le mele mature invece si conservano meglio in frigorifero, dove possono durare fino a 6-8 settimane.

 

La mela Annurca o Melannurca campana è un prodotto ortofrutticolo che identifica una varietà di mela tipica della Campania
La mela Annurca o Melannurca campana è un prodotto ortofrutticolo che identifica una varietà di mela tipica della regione Campania. Guarda tutte le varietà di mele su Plantgest®
(Fonte foto: AgroNotizie)
 

Suggerimenti per il consumo

Le mele annurche hanno una polpa soda, croccante, bianca e succosa, che le rende adatte per tantissime ricette in cucina. Tagliate a fettine sottili con l'aggiunta di limone e un po' di frutta secca possono diventare uno spuntino delizioso o come dessert a conclusione di un pasto: il limone, oltre ad accentuarne il sapore, ne evita l'annerimento a contatto con l'aria. Le mele di questa varietà a sono molto usate in pasticceria per ricette tradizionali come la classica torta di mele. Ma si sposano bene anche per piatti salati. Se fatte a fettine sono ottime nelle insalate, in particolare con il songino o valerianella, e anche in salse di accompagnamento per il maiale o il cinghiale, per smorzare il sapore forte della carne. Si possono ottenere delle croccanti chips di mela Annurca tagliando le mele fresche a fettine sottili e cuocendole in forno per circa 3 ore: da consumare durante la giornata come spezza fame.

 

La Nostra Ricetta

Sandwich alla mela Annurca e salmone
Per un pranzo veloce da accompagnare con una porzione di verdure

 

Tempo di preparazione: 10 minuti
 
Ingredienti a persona
60 gr di pane per tramezzino integrale
60 gr di salmone biologico affumicato
1 Melannurca
Qualche foglia di  lattuga
Pepe rosa

 

Preparazione
Tagliare le fette di pane (di forma quadrata) in due in modo da formare dei triangoli. Tagliare poi la mela Annurca a fettine sottili. Farcire il pane con uno strato di mela e uno di salmone, uno di lattuga e poi uno di mela. Accompagnare i sandwich con della verdura cotta aggiungendo i pezzi di mela avanzati.

 

Valori nutrizionali per 1 porzione
Proteine 17,1 g
Lipidi 3,1 g
Carboidrati 33,5 g
Fibra totale 5,3 g
Energia 230 Kcal

 

 

Dove si produce melo in Italia - Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 10.245 ettari di melo

Elaborazione statistica basata su dati di QdC® - Quaderno di Campagna®, che gestisce in Italia circa 10.245 ettari di melo
(Fonte foto: Image Line)

 

Rimedi fitoterapici

La mela Annurca sottoforma di decotto è un rimedio per combattere il mal di gola. Dalla polpa, buccia e dal succo delle mele annurche si ottiene un tonico che, applicato sulla pelle, previene il rilassamento cutaneo e la formazione delle rughe.

 

Curiosità

Queste mele sono originarie del Sud Italia, in cui si trovano ancora oggi, e sono una delle varietà di mele più antiche del mondo. Sembra che queste mele compaiano negli scritti di Plinio il Vecchio e le sue raffigurazioni appaiono nei dipinti rinvenuti negli scavi di Ercolano. Sulla base degli studi scientifici condotti sulle mele annurche sono stati realizzati molti integratori nutraceutici per ridurre il colesterolo plasmatico e per aiutare la crescita dei capelli. Il nostro suggerimento è di rivolgervi ad un professionista esperto di alimentazione per la scelta dell'integratore adatto a voi.

 

Plantgest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale

TellyFood® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

 

Bibliografia

Mipaaf - Sai quel che mangi, qualità e benessere a tavola.

National Library of Medicine - Pubmed.
Crea - AlimentiNutrizione.
Guide to cultivated plant di ATG Elzebroek and K Wind, 2008.


La frutta e la verdura italiane rappresentano un elemento fondamentale della nostra cultura e di una dieta sana e sostenibile. La dieta mediterranea è uno stile alimentare che si basa proprio sul consumo prevalente di alimenti di origine vegetale. Quali sono gli aspetti nutrizionali e nutraceutici di questi prodotti? Come sceglierli, conservarli e consumarli? Queste sono solo alcune delle cose che potrete trovare nella rubrica "Ciboteca italiana, tutto quello che volete sapere sui prodotti ortofrutticoli made in Italy" realizzata da Image Line in collaborazione con Stefania Ruggeri (leggi la sua biografia): nutrizionista, docente universitaria, ricercatrice del Crea con diversi incarichi istituzionali nazionali e internazionali, scrittrice e divulgatrice. Ciboteca italiana si lega a TellyFood, nuovo progetto di Image Line che vuole raccontare la storia dei prodotti ortofrutticoli dal campo alla tavola. Uno strumento semplice, con due grandi obiettivi: premiare la qualità dei prodotti agroalimentari italiani e rendere la lista della spesa più trasparente, sicura, sostenibile, utile e in linea con le proprie passioni e i propri aspetti etici

Questo articolo fa parte delle collezioni: