Torna uno degli appuntamenti periodici più importanti per quanto riguarda ricerca, sperimentazione e trasferimento tecnologico in viticoltura: il Convegno nazionale di viticoltura, Conavi. L'ottava edizione, promossa dal Gruppo di lavoro in Viticoltura della Società di ortoflorofrutticoltura italiana (Soi), si terrà online dal 5 al 7 luglio prossimi e sarà organizzata quest'anno dal dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Di4a) dell'Università di Udine.

Nell'ambito del convegno, è previsto anche un incontro tecnico, nel quale si incontreranno consulenti, ricercatori, ditte fornitrici di materiali e servizi per il settore viticolo e soprattutto aziende produttrici di tutta Italia per un confronto fruttuoso sulle nuove frontiere della viticoltura.

Le iscrizioni per partecipare al convegno sono aperte online fino a venerdì 18 giugno e si possono effettuare collegandosi al sito del Conavi, dove sono disponibili anche informazioni e programmi.

Le tematiche che saranno trattate spaziano dal miglioramento genetico, biodiversità e vivaismo viticolo alla fisiologia, ecofisiologia e analisi omiche, dalla gestione del vigneto, risposta a stress abiotici, e adattamento ai cambiamenti climatici alle avversità biotiche e approcci agronomici innovativi alla difesa del vigneto, fino alla viticoltura di precisione e remote sensing.

"Si tratta di argomenti - dice Enrico Peterlunger, coordinatore del gruppo di ricerca in Viticoltura ed enologia dell'Ateneo di Udine - che si sono naturalmente evoluti nel corso delle varie edizioni del Conavi, aggiornandosi e includendo nuovi aspetti di interesse per la ricerca e l'innovazione tecnica a favore delle aziende vitivinicole".

Scopri i dettagli di Conavi