Roberto Orlandini è il nuovo presidente di Confagricoltura Pistoia. E' stato eletto all'unanimità in occasione dell'ultima assemblea della associazione di categoria riunita per eleggere il successore di Edoardo Chiti.

Orlandini, 59 anni, è attualmente presidente della società agricola Oasi Dynamo, azienda che conta oltre mille ettari dedicati a allevamento ovino, suino, produzione di grano, fragole e patate e realizzato all'interno del progetto Dynamo.

"La nostra organizzazione - ha dichiarato il nuovo presidente Orlandini - raggruppa le più importanti aziende vivaistiche di Pistoia, un settore fondamentale per l'occupazione del territorio. La mia nomina significa essere attenti anche a tutto ciò che riguarda l'agricoltura tradizionale come quella montana, con caratteristiche precise e un grande valore di conservazione del territorio, una funzione che deve essere riconosciuta a tutti gli agricoltori".

"Nei prossimi giorni - ha aggiunto Orlandini - incontreremo l'assessore con delega al Vivaismo Gianna Risaliti e parleremo anche di questo. Oggi più che mai è fondamentale il ruolo di un'agricoltura in grado di preservare il territorio e opporsi al fenomeno dello spopolamento. E' importante quindi fare tutto il necessario per mettere in condizione gli agricoltori di continuare a svolgere questa attività".

Insieme a Orlandini sono stati eletti Francesco Mati e Vannino Vannucci come vicepresidenti.

"Innanzitutto voglio ringraziare Chiti per il lavoro svolto in tanti anni per l'associazione e per nostri agricoltori" ha dichiarato Vannucci.

"Ci sono diversi fronti su cui sicuramente dovremmo lavorare con serietà e determinazione - ha proseguito - a partire da una collaborazione con tutto il settore perché ci sarà bisogno di fare squadra con le altre associazioni e con i nostri soci che devono sentirsi tutelati da un'associazione forte e in grado di stare sui tavoli di confronto".

"Ringraziamo il presidente Chiti per questo lunghissimo impegno a portare avanti la Confagricoltura di Pistoia" è stato il commento di Francesco Mati. "Ora è il momento di allineare la struttura ad una serie di novità accadute sul territorio".

"Abbiamo per la prima volta un assessore al Vivaismo - ha concluso il nuovo vicepresidente - l'agricoltura rappresenta una delle principali attività di Pistoia ed è importante avere una Confagricoltura che si impegna, che propone, che opera in sinergia. C'è bisogno di dare valore all'agricoltura e al vivaismo. Si riparte con un rinnovato entusiasmo trasmesso dalla precedenza presidenza".