La tradizione: 500 soci custodi del territorio friulano, una storia che affonda le radici nell'epoca dei "masari" (tenutari dei terreni), oltre tre quarti di secolo di passione per la vitivinicoltura.
L'innovazione: nella gestione del vigneto, nella fase di imbottigliamento, nel design del packaging.
Con 2000 ettari vitati, la società Viticoltori Friulani La Delizia rappresenta la maggiore realtà vitivinicola della Regione Friuli Venezia Giulia. Si presenterà al Vinitaly con tante novità frutto di un ampia serie di investimenti.

In campo

Con l'obiettivo di valorizzare e migliorare qualitativamente il patrimonio viticolo regionale, l'azienda ha da tempo avviato collaborazioni con vari istituti ed enti di ricerca nell'ambito della sperimentazione clonale e dell'attività vivaistica. Da quattro anni viene monitorato un vigneto pilota di 100 ettari di uve Glera e Pinot Grigio presso l'azienda agricola sperimentale di Pantianicco. Per la campagna 2013/2014 si è inoltre dotata di un sistema informatico innovativo per la gestione del Quaderno di Campagna dei soci, che fornisce un supporto allo staff tecnico per la gestione delle buone pratiche agricole, ispirate ai criteri della viticoltura sostenibile. Il QdC è accessibile via Internet, anche tramite tablet durante le visite di controllo in vigneto, e fornisce banche dati, parametri agrometeo, schede di sicurezza e strumenti di validazione e rintracciabilità delle operazioni colturali.

In cantina

Quattro milioni di Euro: questa la cifra investita nell'autunno scorso per la nuova linea di imbottigliamento. Con un sguardo alle crescenti richieste dei mercati esteri, come USA, Regno Unito, Germania, Russia, paesi Baltici, Est Europa e Cina.
"Il nuovo impianto ci permette di far fronte alle nuove sfide che il mercato vitivinicolo, ci chiama ad affrontare" ha commentato il presidente Denis Ius "siamo una realtà dinamica, consapevole del fatto che se vogliamo affrontare in modo strutturato i mercati export, dobbiamo investire in innovazione".
La produzione potrà raggiungere una quantità complessiva di 14 mila bottiglie/ora per i vini fermi e 10 mila bottiglie/ora di spumante. L'impianto è inoltre dotato di un centro interattivo per la filtrazione dei vini, telecamere che segnalano imperfezioni e impurità della bottiglia, un sistema sofisticato per il riempimento e la tappatura delle stesse, un efficiente controller della corretta applicazione di etichette.

L'articolo continua sotto l'immagine
Presentazione del nuovo impianto di imbottigliamento dei vini La Delizia

Nella foto: Vini La Delizia, inaugurazione del nuovo impianto di imbottigliamento

 

Packaging

Al Vinitaly 2014 verrà presentato in anteprima il restyling della linea di vini Doc La Delizia: lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Sauvignon, il Friulano e il Prosecco Spumante Doc Extra Dry.
Il design, curato da un gruppo di esperti, sarà caratterizzato dal colore oro e da foglie e tralci di vite stilizzate che sottolineano lo stretto legame con i vitigni autoctoni della zona Doc Friuli Grave.

Nuove linee

Espressione del territorio friulano delle Grave, un lembo di terra di origine alluvionale compresa tra la città di Pordenone e i fiumi Meduna, Cellina e Tagliamento, Sass Ter e Naonis sono le nuove linee che identificano rispettivamente vini fermi e spumanti.
L'origine: cinquanta ettari situati nell'alta pianura friulana che godono di un microclima favorevole mitigato dal mare e al riparo dai venti freddi provenienti da nord, grazie alla vicinanza delle montagne circostanti.
Fanno parte della linea Sass Ter vini bianchi come lo Chardonnay, il Friulano e il Pinot Grigio mentre per i rossi il Refosco dal Peduncolo Rosso e il Merlot. La linea Naonis è dedicata agli spumanti come il Moscato, la Ribolla Gialla, il Prosecco, il Rosè e il tradizionale brut "Il Nostro". 
La scelta strategica è stata così sottolineata dal direttore Pietro Biscontin: "La cantina cooperativa è da sempre legata ad aspetti concreti: la terra, le stagioni, le vigne e le nuove linee rispecchiano fortemente questa specifica identità territoriale". 

Una selezione di Vini La Delizia - Nuove linee

Per ulteriori informazioni: www.ladelizia.com