Presentato ieri al Mipaaf il Comitato tecnico scientifico di Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, alla presenza del commissario straordinario, il generale Giovanni Mainolfi. “L’insediamento di questo Comitato è un segnale chiaro della nostra volontà di trasparenza e legalità. Il Comitato sarà un presidio di legalità dimostrato dalla sua composizione che vede il coinvolgimento della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti e dell’Avvocatura di Stato. Nella pubblica amministrazione ci possono essere ancora trasparenza e legalità, è un mio sogno ed è un dovere nonché un diritto delle future generazioni”. Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo.

Fanno parte del Comitato Raffaele Cantone, magistrato di Cassazione, Aldo Scola del Consiglio di Stato, Carlo Alberto Manfredi Selvaggi della Corte dei Conti e Antonio Tallarida dell’Avvocatura dello Stato.

Il commissario Mainolfi ha aggiunto: “Voglio sottolineare la sensibilità istituzionale delle personalità coinvolte che non si sono tirate indietro. Ci hanno messo la faccia e non riceveranno alcun compenso per il loro servizio. Oggi possiamo dire che finalmente ce l'abbiamo fatta: il Comitato si metterà subito a lavoro per risolvere problematiche che da troppi anni sono irrisolte”.