Secondo la Fao sono quasi 870 milioni le persone nel mondo che soffrono di malnutrizione cronica; i modelli di sviluppo non sostenibili stanno degradando l’ambiente naturale e minacciano gli ecosistemi e la biodiversità di cui abbiamo bisogno per le provviste alimentari future. Occorrono cambiamenti profondi nei nostri sistemi agricoli e alimentari e occorrono risposte concrete alle seguenti domande: come deve essere un sistema alimentare sostenibile? È un obiettivo raggiungibile, considerando la situazione attuale? Cosa dovrebbe cambiare per spingerci in questa direzione?
Il seminario si propone di contribuire alla riflessione sui percorsi che possono portare a un’agricoltura e un consumo sostenibili, unendosi al dibattito dei decisori politici e delle organizzazioni, ma anche del settore privato e delle famiglie nel prendere decisioni più consapevoli e coerenti su sicurezza alimentare, nutrizione e sviluppo sostenibile.
Si prega di far pervenire, per motivi organizzativi, conferma scritta per e-mail (giglio@inea.it) della partecipazione al Seminario entro il 14 ottobre 2013.
Programma
© AgroNotizie - riproduzione riservata