La capacità dei Paesi in via di sviluppo di istituzionalizzare adeguati sistemi di sicurezza e imporre regolamentazioni nell'ambito delle biotecnologie sono elementi cruciali per lo sfruttamento delle emergenti opportunità offerte da questo settore.

E' ampiamente riconosciuto che la mancanza di esperienza nell'ambito delle regolamentazioni rappresenti il collo di bottiglia per questi Paesi nel trarre beneficio dalle biotecnologie a livello sperimentale, industriale e governativo. La necessità di creare e potenziare esperti nella regolamentazione in ambito di biosicurezza è diventata una priorità diffusa a livello nazionale e internazionale. In realtà simili esigenze riguardano anche l'Unione europea e altri Paesi sviluppati, i quali devono interfacciarsi con la necessità di organizzare l'introduzione e l'applicazione delle biotecnologie vegetali.

All'interno di questo contesto si colloco il programma della settimana on campus E-Biosafety che si svolgerà dal 4 all'8 luglio 2011 presso l'Università Politecnica delle Marche ad Ancona, Italia.

Le sessioni previste insieme alla collaborazione di esperti dell'Efsa avrà l'obiettivo di introdurre gli aspetti principali legati alla valutazione dei rischi e benefici di prodotti derivanti da applicazioni biotecnologiche. Inoltre, sarà trattato il tema riguardante le procedure generali e i passaggi coinvolti nell'elaborazione di applicazioni in rispetto delle leggi esistenti. Il corso fornisce agli studenti l'opportunità di sviluppare abilità nel formulare e valutare le applicazioni nell'ambito del rilascio nell'ambiente di prodotti alimentari derivanti dalle biotecnologie, attraverso esercitazioni pratiche fornite da istituzioni esperte come la Mpu.

Il programma includerà contributi provenienti da delegati del Ministero italiano dell'ambiente, il quale presenterà una panoramica sugli attuali programmi legati allo sviluppo di autorità più efficienti nell'ambito della valutazione del rischio.

Grazie alla collaborazione nata con Nepad, l'organizzazione internazionale focalizzata sui programmi per I Paesi africani, saranno discusse le necessità e le priorità di specifici Paesi in quest'area geografica.

Si discuterà in modo mirato dell'importanza dell'IT nel facilitare, attraverso programmi E-learning, la capacità degli impianti in Paesi in via di sviluppo.

Alla fine del programma, i partecipanti avranno acquisito maggiori conoscenze su come condurre una valutazione del rischio e applicare le diverse possibilità riguardanti la gestione di prodotti derivanti dalle biotecnologie. Ci si aspetta, inoltre, che i partecipanti sviluppino la capacità di approcciarsi alle 'pubblic policy issue' nell'ambito delle scienza, governo, industria e società civile.

Durante l'on campus saranno presentate le attività previste per la nuova edizione del Master E-Biosafety di cui sono aperte le iscrizioni presso l'Università Politecnica delle Marche (per informazioni: in italiano e in inglese).

This master is developed in collaboration with Unido.

 

Per maggiori informazioni scarica la
brochure della settimana on campus E-Biosafety