“Le infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema agricolo generano cifre allarmanti e vanno contrastate con la massima determinazione, poiché creano gravissimi danni a tutta la filiera, fino al consumatore finale. Infatti, come risulta dal rapporto della Direzione investigativa antimafia, su un totale di 47,5 miliardi di fatturato agricolo annuo, 7 miliardi appartengono all'illecito". 

Così Confagricoltura ha commentato l’intervento del direttore della Dia, Antonio Girone, alla commissione Agricoltura della Camera.

“Confagricoltura – prosegue la nota di Palazzo Della Valle - ha sempre chiesto interventi incisivi che riportino un clima di serenità e fiducia nelle campagne a beneficio di chi rispetta le leggi e le regole. Plaudendo all’operato delle Forze dell’Ordine garantiamo loro la piena collaborazione nella fondamentale opera di contrasto delle organizzazioni di stampo mafioso  che, con taglieggiamenti, quotazioni gonfiate, controllo malavitoso del territorio e intimidazioni, di cui più volte i nostri associati sono stati vittime, minacciano di soffocare l’attività degli imprenditori onesti”.