Il presidente dell'Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura Dario Fruscio, nell'ambito della partecipazione dell'agenzia al Vinitaly ha voluto promuovere l'organizzazione di un convegno tecnico a favore degli operatori vitivinicoli che intendono intraprendere programmi di promozione vino nei Paesi terzi. 

L'incontro, dal titolo "Procedura di attuazione amministrativa dei programmi di promozione vino nei paesi terzi: problemi e opportunità", si svolgerà nella Sala Vivaldi di Veronafiere il 9 aprile alle 10.30. 

Il programma, informa l'Agea, prevede i saluti di Franco Manzato, assessore all'Agricoltura della regione Veneto e gli interventi di Concetta Lo Conte, direttore dell'Area autorizzazione pagamenti Agea, Pier Paolo Fraddosio, direttore dell'Ufficio promozione e aiuti sociali Agea, Claudio Versienti, direttore generale di Agecontrol Spa. Le conclusioni del convegno saranno affidate al presidente dell'Agea. 

"Lo scopo di questa nostra iniziativa - afferma Fruscio - è quello di fornire agli operatori strumenti e suggerimenti utili alla predisposizione delle domande per ottenere il cofinanziamento, e anche accendere un riflettore su quanto succede nel settore negli altri Paesi europei produttori di vino". 

L'Agenzia è l'ente deputato a istruire le domande presentate da singoli produttori, consorzi e raggruppamenti temporanei di imprese e a cofinanziarle al 50% attraverso fondi comunitari. Per la campagna 2010/2011 Agea ha finanziato 161 progetti per una spesa complessiva (cofinanziamento pubblico + intervento privato) di 87,5 milioni di euro. Di questi 109 sono destinati agli Stati Uniti, 43 al Canada, 35 alla Cina, 30 ciascuno alla Svizzera e alla Russia, 28 al Giappone e 24 al Brasile. 

A breve il Mipaaf, ricorda l'Agea, emanerà il bando per la campagna 2011-2012 col quale si prevede un sensibile incremento delle risorse pubbliche disponibili, di conseguenza il totale della spesa si prevede nettamente superiore ai 100 milioni di euro.