Creare un distretto agro-alimentare del pomodoro da industria nel mezzogiorno, sul modello di quello del centro-nord. Un distretto a carattere interregionale che serva a tutti i soggetti della filiera per incontrarsi, scambiarsi esperienze, cogliere insieme le opportunità del mercato.
E' su questo progetto che la Cia-Confederazione italiana agricoltori lavorerà nei prossimi mesi, ma le basi del Piano d'azione verranno poste nel corso del convegno 'Verso il distretto del pomodoro da industria del mezzogiorno. Tutela del reddito e valorizzazione della filiera', in programma lunedì 24 gennaio a Foggia alle ore 15.30, alla Camera di commercio locale.
La Cia informando che parteciperà all'iniziativa il presidente della Cia, Giuseppe Politi, oltre ai dirigenti nazionali e territoriali della confederazione e agli assessori regionali all'agricoltura di Puglia, Campania, Molise e Basilicata.
"Oggi per il pomodoro da industria si è aperta una fase delicata - spiega la Cia - non solo per l'avvio della campagna 2010/2011 ma anche per la nuova situazione "normativa", caratterizzata dal regime di disaccoppiamento totale degli aiuti, che dovrà essere regolamentato e sufficientemente tutelato se non si vuole disperdere la ricchezza produttiva e industriale accumulata negli anni. In questo contesto, la creazione di un distretto del pomodoro nel meridione - precisa la Cia - potrebbe rappresentare l'ambito ideale per avviare le trattative volte ai contratti-quadro, anche per le campagne future".
© AgroNotizie - riproduzione riservata