Si conclude oggi con l'intervento di Giuseppe Politi e le elezioni del presidente e del consiglio nazionale, che resteranno in carica per i prossimi quattro anni, il quinto congresso elettivo della Cia-Confederazione italiana agricoltori.

Nella seconda giornata dei lavori è intervenuto il sottosegretario alle Politiche agricole Antonio Buonfiglio, che ha sottolineato la difficoltà del momento, che richiede grande responsabilità da parte di tutti. Il sottosegretario ha insistito sulla necessità che gli aiuti europei vadano alle "vere" aziende agricole, che in italia sono circa 650 mila.

Alla seconda giornata di lavori è intervenuto anche il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro che ha evidenziato, fra l'altro, che "L'unità nel mondo agricolo rappresenta un valore".

"La crisi che interessa ancora oggi tutta l'agricoltura europea - ha spiegato De Castro – è stata affrontata in modo migliore da quei paesi (Germania, Spagna, Francia) che si sono dimostrati compatti nel combattere una difficile situazione e dove sono state attuate iniziative ed avanzate proposte valide per il rilancio del settore".

De Castro ha poi ricordato al presidente della Cia di aver avviato, quando era ministro, la conferenza nazionale dell'agricoltura concordando con politi sull'importanza di un tale strumento di concertazione. Il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha infine sottolineato che il neo commissario europeo all'Agricoltura Dacian Ciolos sta organizzando una grande conferenza europea dell'agricoltura, che si terrà a Bruxelles prima dell'estate, alla quale parteciperanno tutte le istituzioni.