"Mariann Fischer Boel lascia una grande eredità. Anche se su alcuni problemi abbiamo avuto vedute e posizioni divergenti, non possiamo che ringraziarla per il contributo che ha dato all'agricoltura europea".

Così si è espresso il presidente della Cia - Confederazione italiana agricoltori e vicepresidente del Copa (Comitato delle organizzazioni agricole Ue) Giuseppe Politi che si è incontrato a Bruxelles con l'uscente commissario comunitario all'agricoltura che lascia il testimone al rumeno Dragan Ciolos.

"In questi anni - rileva Politi - abbiamo instaurato con la Fischer Boel un rapporto cordiale e costruttivo. Sui vari problemi, anche di grande complessità, si è cercato sempre di trovare una valida soluzione. C'è rammarico di non poter continuare questo confronto. Ma siamo, comunque, certi che anche con il nuovo commissario Ciolos si possa avere un dialogo franco e aperto per cercare di dare risposte efficaci ai problemi degli agricoltori europei che vengono da un anno molto difficile, specialmente sotto il profilo del reddito".