'DuPont si è avvantaggiata di una forte crescita nel settore dell'agricoltura e nei mercati emergenti e ha aumentato gli utili del secondo trimestre, nonostante l'accelerazione nei costi delle materie prime e dell'energia. Stiamo operando bene in un ambiente competitivo' ha dichiarato Charles O. Holliday Jr, presidente e amministratore delegato di DuPont. 'La trasformazione strategica di DuPont negli ultimi anni ci permette di adattarci con successo alla nuova realtà caratterizzata da costi più elevati, rimanendo al contempo focalizzati sul raggiungimento dei nostri piani di crescita per il 2010.'

Fatturato globale consolidato e utile netto
Il ricavo netto consolidato è cresciuto del 12 per cento, giungendo a quota 8.8 miliardi di dollari. Le vendite al di fuori degli Stati Uniti sono cresciute del 18 per cento, rappresentando csosì il 60 per cento delle vendite globali, e le vendite nei mercati emergenti sono cresciute del 23 per cento.
L'utile netto per il secondo trimestre 2008 è stato di 1,078 milioni di dollari, o 1.18 dollari per azione. L'utile netto del secondo trimestre 2007 era stato di 972 milioni di dollari, o 1.04 dollari per azione. 
Il 13 per cento di aumento negli utili per azione riflette gli aumentati prezzi locali, l'impatto favorevole nel cambio, e la crescita dei volumi al di fuori degli Stati Uniti. Questi utili sono stati parzialmente assorbiti dai maggiori costi delle materie prime e per una maggiore spesa per iniziative di crescita e capacità di espansione.

Previsioni
La società ha aumentato le previsioni degli utili fino alla fine del 2008, restringendo l'intervallo da 3.45 a 3.55 dollari per azione. La precedente previsione degli utili per azione era da 3.40 a 3.55 dollari per azione. Gli utili per azione per i primi sei mesi 2008 sono cresciuti significativamente rispetto allo scorso anno, riflettendo principalmente una forte crescita negli utili dell'agricoltura, che sono concentrati nella prima metà dell'anno. La società si aspetta per la seconda metà del 2008 utili per azione leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, a causa della più elevata incidenza dei costi delle materie prime e dell'energia, un calo della domanda in alcuni mercati sviluppati, minori introiti dalla vendita di attività, e un superiore rateo di tassazione. La società prevede nella seconda parte del 2008 utili per azione equamente suddivisi fra il terzo e il quarto trimestre.

In Italia

Fiorentino Pedroli, Country and Growth Leader per l'Italia commenta: 'Il primo semestre 2008 si chiude per il nostro paese con risultati al di sopra delle aspettative e una crescita dell'8% in valuta locale. Questo risultato pone il paese Italia al terzo posto nell'Europa Occidentale e, per giro di affari, al settimo posto a livello mondiale. Eccezionale contributo è stato dato dalla piattaforma Agriculture & Nutrition e in particolar modo dal business Pioneer Hi-Bred, leader mondiale di soluzioni su misura per agricoltori, allevatori e trasformatori di cereali e oleaginose.'