DuPont Crop Protection (www.ita.ag.dupont.com),  il business di DuPont che gestisce i prodotti per la protezione delle colture, ha presentato la quarta edizione della guida DuPont ai vini d'Italia. La guida, edita da Il Sole 24 Ore-Edagricole, che ne curerà la distribuzione a livello nazionale, raccoglie le aziende che aderiscono al "Progetto Qualità Globale" (PQG) di DuPont ed è stata presentata a Monza nei giorni scorsi, durante le prove di formula Uno in preparazione del Gran Premio d'Italia.

La IV guida Guida ai vini d'Italia di DuPont, rivista ed aggiornata nei contenuti, raccoglie le aziende che aderiscono al "Progetto Qualità Globale" (PQG) di DuPont, suddivise per regioni.
Il volume dedica due pagine a ogni azienda e fornisce un elenco dei loro prodotti, accompagnato da una breve descrizione delle loro caratteristiche. La guida indica anche la fascia di prezzo in cui si colloca ogni bottiglia, spiega come raggiungere le aziende, riporta la lista dei ristoranti che servono i loro prodotti ed elenca eventuali premi e riconoscimenti ricevuti.

Oltre 150 giornalisti, enologi, viticoltori e appassionati del vino hanno assistito alla presentazione della Guida ai vini d'Italia di DuPont.
Gli interventi, tenuti da rappresentanti di DuPont Crop Protection, Certiquality, Il Sole 24 Ore-Edagricole, enologi e agronomi, si sono concentrati sulla crescente importanza della qualità per garantire il successo del vino italiano nel competitivo mercato mondiale. Questa necessità, rappresentata ed espressa dal "Progetto Qualità Globale" (PQG) di DuPont, ha stimolato la collaborazione editoriale con la casa editrice Il Sole 24 Ore-Edagricole per la realizzazione della Guida DuPont ai Vini d'Italia.

La presentazione è avvenuta all'Autodromo Nazionale di Monza, dove le principali squadre di Formula Uno erano impegnate nella messa a punto delle vetture per il Gran Premio d'Italia.
Alla presentazione del volume è seguita la visita dei box, e in particolare del team Jaguar, sponsorizzato da DuPont dal 2002 e cui l'azienda fornisce vernici e altri prodotti che contribuiscono alle prestazioni e all'estetica delle vetture di Formula Uno.
Il pilota Chistian Klein ha incontrato gli ospiti e risposto alle domande, prima di brindare con una bottiglia "magnum" proveniente da una azienda appartenente al PQG.

"Il connubio cercato tra vino e Formula Uno pone l'accento sugli elementi che allontanano e avvicinano allo stesso tempo questi due mondi: per creare una grande bottiglia servono innovazione tecnologica, creatività e collaborazione di tutta una squadra; proprio come un Team di Formula Uno", ha dichiarato Angelo Cavenago, Marketing Manager, DuPont Crop Protection Italia.

Avviato nel 1993, il "Progetto Qualità Globale", punta a garantire un'efficace difesa della vite associata al più basso impatto per l'ecosistema, dall'uva alla bottiglia.
DuPont fornisce alle aziende aderenti al "Progetto Qualità Globale", assistenza tecnica, in particolare sul corretto impiego e sulla scelta di prodotti per la protezione della vite, scelti per le loro buone proprietà di degradazione e utilizzati tutelando la sicurezza dell'operatore e dell'ambiente.
DuPont provvede anche al controllo del prodotto finito mediante analisi dei residui, effettuata presso laboratori terzi autorizzati e regolarmente certificati per garantire al consumatore la genuinità del vino.
Il programma "Progetto Qualità Globale" detiene la Certificazione di Prodotto dell'organismo indipendente Certiquality.

 

 

Per informazioni tecnico-commerciali sul "Progetto Qualità Globale" di DuPont: dp.agro@ita.dupont.com,  fax 02-26700750

 

Per informazioni editoriali sul "Progetto Qualità Globale" di DuPont:

Roberta Maetroni, Tel. +39-02-2530.22

email roberta.maestroni@dupont.com