Anas ha costituito lo scorso 6 luglio la società unipersonale GEN.I. ed ha implementato un sito web dedicato http//geni.anas.it. GEN.I è lo strumento per la diffusione agli allevamenti italiani della genetica, sviluppata dall'attività di ricerca applicata svolta dal Libro genealogico della specie suina. 

La mission della neo società è contribuire alla generazione di reddito per la sostenibilità degli allevamenti italiani. I verri e le scrofe “migliorati geneticamente” sono un fattore produttivo determinante per il regolare sviluppo dell’attività di allevamento e per la valorizzazione economica del prodotto esitato sul mercato.

Con GEN.I gli allevatori italiani hanno a disposizione soluzioni affidabili ed efficaci per produrre, a costi unitari contenuti, soprattutto prodotti differenziati a più alto valore aggiunto. 

La scelta per la differenziazione qualitativa è l’unica strada per contrastare la pressione ribassista della filiera agroindustriale e la competizione dei prodotti sostitutivi di importazione.

La ridotta marginalità dell’attività di allevamento e la recente introduzione della classificazione delle carcasse suine (Europ) impongono massima efficienza del processo produttivo e ottimizzazione delle caratteristiche qualitative, per esempio la conformità delle carcasse e delle cosce per i circuiti Dop.

Queste esigenze trovano le risposte più adeguate nei prodotti e nei servizi di GEN.I. Si tratta del frutto del lavoro di miglioramento genetico del Libro genealogico che ha permesso di plasmare tipi genetici con caratteristiche specifiche. I risultati ottenuti sono un concreto contributo alla qualificazione della suinicoltura italiana. In particolare, la selezione per il suino pesante è il riferimento obbligato dei Disciplinari dei prodotti DOP e permette la produzione delle carcasse suine e cosce con le caratteristiche prescritte dai disciplinari, azzerando gli scarti.

GEN.I srl distribuisce unicamente verri e scrofe “migliorati geneticamente e  sanitariamente”. Questi prodotti sono realizzati “in esclusiva” da GEN.I presso un selezionato e controllato gruppo di allevamenti convenzionati “super-nucleo”.

Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito: http//geni.anas.it.