Basta entrare in Plantgest.com e cliccare nella barra degli strumenti di sinistra sulla parola 'Immagini' e sarete 'catapultati' nel mondo virtuale delle gallerie fotografiche di Plantgest!

E' on line una nuova sezione del portale dedicato alle novità varietali ed al vivaismo: Plantgest 'Immagini' raccoglie le gallerie fotografiche realizzate da Lorenzo Cricca, il project manager del portale, durante i servizi giornalistici realizzati nell'ambito delle più importanti mostre pomologiche nazionali o durante gli eventi di presentazione delle Liste Varietali.

Dalle foto in campo, fino alle esposizioni, la nuova sezione consente di 'navigare' fra le foto, con la possibilità di scaricarle sul proprio computer. Una breve didascalia presenta il contenuto della foto ed una descrizione introduce la galleria fotografica completa.

Per ulteriori informazioni: Plantgest.com

 

Ulteriori approfondimenti: il portale Plantgest.com

PLANTGEST.COM, IL PORTALE PER SAPERE TUTTO SULLA FRUTTA

Ideato, realizzato e aggiornato da Image Line Dedicato alle specie frutticole con oltre 600 varietà: informazioni tecniche, note divulgative e materiale fotografico. Tutte le schede informative possono essere scaricate gratuitamente.

 

Dall’Albicocco al Melo, dalla Fragola al Susino cinogiapponese: il mondo della frutta a portata di mouse. 

Finalmente è nato il portale per sapere tutto sulla frutta: è Plantgest, (www.plantgest.com) la prima vera banca dati delle varietà frutticole realizzata da Image Line®.
Il portale informatico Plantgest.com mette a disposizione degli utenti caratteristiche tecniche, note divulgative, informazioni commerciali e materiale fotografico di oltre 600 varietà frutticole appartenenti alle principali specie coltivate in Italia.

Il portale: varietà, colture, operatori
Il sistema è molto semplice da utilizzare e consente di effettuare ricerche a seconda di diversi criteri: Varietà, Colture, Operatori professionali. Sono possibili ricerche incrociate.
Introdotta da una breve Presentazione, ogni Specie è corredata da informazioni su Classificazione e produzione, Composizione e valore nutrizionale, Curiosità, Caratteristiche botaniche, Clima, Lavorazioni del terreno, Concimazione, Irrigazioni.
Per ogni singola Varietà, accompagnata da immagini e fotografie, è stata realizzata una scheda che ne riassume le caratteristiche agronomiche e pomologiche. 
Per facilitare la consultazione, la scheda è divisa in due sezioni: la prima contiene il Giudizio riassuntivo sulla varietà (la carta d’identità con dati generali su pianta, aspetto e sapore del frutto), informazioni di Brevetto e Proprietà della varietà (note tecnico-commerciali, valutazioni generali, adattabilità alle condizioni pedoclimatiche, fioritura e maturazione e difesa). La seconda sezione è costituita invece da una vera e propria monografia di taglio scientifico, pensata per l’operatore professionale e per il ricercatore. 
Tutte le schede sono consultabili on line e scaricabili gratuitamente

Il Brevettario
La sezione Brevettario, gestita direttamente dal Cra - Unità di ricerca per la frutticoltura di Roma, fornisce informazioni sui vincoli delle varietà: registrazione del nome (normalmente caratterizzate dal marchio (®), brevetto Italiano e brevetto Europeo. Il servizio viene aggiornato in tempo reale: tutti gli interventi effettuati sull'archivio vengono infatti visualizzati on-line. 

Liste Varietali.it
Il portale ListeVarietali.it - con un link apposito all’interno di Plantgest - nasce dal progetto“Liste di orientamento varietale dei fruttiferi” coordinato dal professor Carlo Fideghelli del Cra - Istituto sperimentale per la frutticoltura di Roma. 
Sul ListeVarietali.it è possibile consultare e scaricare (in formato pdf) le Schede delle liste di orientamento, dal 2004 a oggi, pubblicate in versione cartacea e ad anni alterni rispettivamente da L’Informatore Agrario e Terra e Vita. Attualmente sono disponibili le schede relative a: Albicocco, Ciliegio, Fragola, Mandorlo, Melo, Pero, Pesco gialle e bianche, Nettarine gialle e bianche, Percoche, Lampone, Rovo, Mirtillo gigante, Susino.