Venerdì 16 gennaio all’Istituto tecnico agrario statale F. Bocchialini a Parma alle 9.45 si svolgerà l’incontro tecnico sul tema “Varietà antiche parmensi, dal campo alla cantina”, promosso da Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali), insieme alla Provincia di Parma e allo stesso Istituto Bocchialini, che ospita l’evento: la manifestazione fa parte delle iniziative promosse nell’ambito del Programma di Sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna.

I vitigni attualmente denominati Malvasia odorosissima e Termarina bianca, oggetto dell’incontro, sono due varietà che rientrano nel programma di salvaguardia e valorizzazione della biodiversità, su cui c’è forte attenzione nella provincia di Parma.

L’incontro tecnico sarà dunque l’occasione per evidenziare le caratteristiche dei due vitigni e le potenzialità enologiche per il territorio di produzione (la provincia di Parma) e per le aziende agricole che ne hanno intrapreso la coltivazione e la vinificazione.

L’evento prevede, dopo i saluti di Laura Castello (Provincia di Parma) e Annarita Sicuri (dirigente Istituto Bocchialini), l’introduzione di Giovanni Nigro (Crpv) e le relazioni di Mauro Carboni (agronomo), di Marco Simoni (Astra Innovazione e Sviluppo) e di Giovanni Delbono (insegnante Istituto Bocchialini). A conclusione dell’incontro è prevista la degustazione guidata dei vini Malvasia e Termalina, curata dalle aziende agricole La Madonnina (Torrechiara), Podere Pradarolo (Varano de’ Melegari) e Vigna Cunial (Traversetolo).


Per il programma in formato .Pdf clicca QUI