Attraverso la tecnica dell'endoterapia è possibile fare arrivare i diversi prodotti, insetticida, fungicida o concime, direttamente all'interno della foglia seguendo una via interna e associando il formulato in questione alla linfa grezza che dalle radici raggiunge tutta la chioma della pianta.
Si tratta di una tecnica nata una cinquantina di anni fa grazie all'intuizione di un ingegnere americano che prese ad esempio il meccanismo delle fleboclisi utilizzate per curare gli esseri umani.
Con gli anni i primi esperimenti si sono via via perfezionati e oggi Ital-Agro propone agli amanti del giardinaggio qualcosa di veramente innovativo: Arbocap, una capsula ricaricabile semplice da utilizzare, adatta ad ogni tipo di applicazione e per qualsiasi tipo di operatore, professionale e amatoriale, ideale per un impiego sia in condizioni favorevoli che difficili.
Arbocap è una capsula costituita da un serbatoio di 50 ml, con una pressione variabile da 0,5 a 2 bar, e da un iniettore che viene inserito in un foro del diametro di 5 mm.
La sistemazione sul tronco della pianta delle capsule deve prevedere una distanza, una dall'altra, di 20-25 cm lungo l'intera circonferenza.
Il sistema di azione di Arbocap si basa sul normale meccanismo legato all'attività vegetativa delle piante attraverso il continuo passaggio di linfa grezza dalle radici alle foglie. E' qui che, con la fotosintesi, avviene la concentrazione dei carboidrati indispensabili alla vita vegetale che attraverso il  sistema conduttore esterno raggiungono tutte le parti vive fino alle radici.
L'endoterapia non fa altro che utilizzare questo meccanismo di conduzione interno, associando al passaggio della linfa grezza, attraverso un ago iniettore, la soluzione dei prodotti necessari alla protezione e/o alla nutrizione della pianta.
In questo modo la soluzione raggiunge tutti gli organi vegetativi distribuendosi sia sulle foglie esterne che interne alla chioma, indipendentemente dall'altezza dell'albero.
"La difesa degli alberi oggi è un obiettivo raggiungibile a costi contenuti - sottolinea l'amministratore delegato di Ital-Agro, Giorgio Zena - E' infatti possibile proteggere nello stesso tempo la salute degli operatori e risparmiare gli insetti pronubi e ausiliari perchè nessun prodotto chimico viene irrorato nell'aria".
Arbocap è un prodotto ideato dalla società Difesa Ambientale e Ital-Agro distribuirà la capsula in esclusiva. Di più. L'accordo tra le aziende prevede lo sviluppo di nuovi formulati dedicati a questa particolare tecnica.

Per informazioni: Ital-Agro - Grugliasco (TO) - tel. 011/789070 - fax 011/781875 - www.ital-agro.it - ital-agro@ital-agro.it  oppure Difesa Ambientale: www.arbocap.it