Per le colture ornamentali e il giardino, Bioplanet propone Mycostop, a base di un ceppo selezionato di Streptomyces griseoviridis, un batterio dell'ordine degli Attinomiceti, presente in natura e non manipolato geneticamente.
Streptomyces griseoviridis colonizza rapidamente le radici della pianta ospite manifestando un'azione di antagonismo contro i funghi patogeni.
Grazie alla produzione di promotori di crescita, Mycostop stimola inoltre la crescita delle piante.
Su ciclamino, gerbera e garofano il prodotto manifesta tutta la sua efficacia.
L'attività di questo formulato è legata a diverse modalità di azione.
La rapida colonizzazione dell'apparato radicale da parte di Streptomyces griseoviridis sottrae spazio vitale e nutrienti ai funghi patogeni che arrivano successivamente nel substrato; Streptomyces griseoviridis in alcuni casi può aggredire il micelio dei funghi patogeni grazie alla produzione di enzimi come la chitinasi che disgregano le pareti delle ife.
La produzione di diversi metaboliti ad attività antifungina inibisce lo sviluppo dei patogeni; in particolare gli epteni si fissano agli steroli della membrana cellulare alterandone la permeabilità agli ioni.
Infine, l'applicazione di Mycostop promuove la crescita delle piante ospiti.
Questo fenomeno è legato al controllo di patogeni minori e alla produzione di auxine (acido indolacetico) che determinano un maggiore sviluppo dell'apparato radicale.
Il prodotto è attivo in un ampio range di condizioni climatiche; la temperatura ottimale per il microrganismo è compresa tra 15° e 25° C: sopra i 45°C e sotto i 5°C diventa inattivo.
La presenza di un adeguato tasso di umidità nel suolo migliora l'attività del prodotto la cui attività è maggiore in suoli con pH tra 5,5 e 8.

Per informazioni: Bioplanet - 47020 Martorano di Cesena (FC) - tel. 0547/632212 - fax 0547/632244 - www.bioplanet.it - info@bioplanet.it