Si è tenuto il 12 dicembre a Leverkusen, presso il quartier generale di Bayer, il consueto incontro di fine anno del gruppo con circa 130 giornalisti provenienti dai cinque continenti.

La visione complessiva sull'andamento e le prospettive del gruppo è stata presentata da Werner Wenning, presidente del consiglio di amministrazione di Bayer:

"Anche se il panorama dell'economia mondiale si sta oscurando drammaticamente nelle ultime settimane, per Bayer confidiamo comunque in buoni risultati per il 2008. E' questo il momento preciso in cui la nostra strategia aziendale di medio-lungo termine, basata su ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, offre i risultati attesi. Sia il settore HealthCare (medico), sia il settore CropPotection (difesa delle colture) raggiungeranno i loro target di fatturato in quanto poco esposti alle fluttuazioni critiche del mercato finanziario". 

Ed in effetti con un investimento di circa 2,8 miliardi di Euro, Bayer è il gruppo con il maggiore investimento in Ricerca e Sviluppo in Germania nel settore chimico e farmaceutico.

Di questa cifra astronomica, ben il 24% è destinata al settore agrochimico tanto che l'investimento complessivo di "Ricerca e sviluppo" nel settore CropScience previsto nel quinquennio 2008-2012 supera i 3,4 miliardi di Euro (dei quali 2,7 milioni per lo sviluppo di nuove soluzioni per la difesa delle colture).

Nello stesso quinquennio Bayer CropScience si appresta ad immettere sul mercato mondiale ben 10 nuove sostanze attive (due nuove molecole all'anno).

Tre i campi di maggiore interesse:
• studio di nuove sostanze attive per a protezione delle colture;
• prodotti per difesa e diserbo per uso non agricolo;
• nuove colture con particolari caratteristiche innovative.

Di particolare interesse per il gruppo è la messa a punto di nuove varietà di verdura, cotone, colza e riso ottenute con le nuove tecniche di "breeding" al fine di indurre tolleranza agli erbicidi, resistenza agli insetti, aumento delle produzioni e maggiore tolleranza agli stess . In questo campo BayerCropscience intende investire 750 milioni di Euro di qui al 2012.

Secondo Wenning "la ricerca e lo sviluppo resteranno le chiavi del successo di Bayer anche nel futuro e saranno i veri pilastri per una crescita sostenibile e duratura a lungo termine".