Bassa dose d'impiego, favorevole profilo tossicologico, breve periodo di carenza, facilità di dosaggio, sicurezza per l'operatore ed il consumatore: sono molti i vantaggi dell'utilizzo di Steward, insetticida di DuPont appartenente alla classe delle ossadiazine. Steward è specifico per la lotta ai più comuni lepidotteri infestanti alcune colture orticole, la vite, il melo, il pero e per la lotta alle cicaline della vite.
Attivo prevalentemente per ingestione e contatto sulle larve (su alcune specie possiede anche attività ovicida), agisce attraverso un nuovo meccanismo d'azione inibendo l'ingresso dello ione sodio nelle cellule nervose con conseguente paralisi e morte del parassita. Grazie ad un profilo eco-tossicologico estremamente favorevole e alla selettività verso i principali artropodi utili Steward è un insetticida ideale per i programmi di difesa integrata.
Per la bassa tossicità e il favorevole profilo residuale Steward ha un breve intervallo pre-raccolta.
Il prodotto ha un diverso posizionamento in base alle diverse colture e ai diversi parassiti.
Sono da preferire gli interventi precoci in fase ovodeposizione-nascita prime larve. Nelle pomacee, Steward è attivo su tutte le generazioni di tortricidi.
Su generazione svernante trattare a caduta petali con 200g/ha. Su generazioni estive si applica a 6 - 8 gg dal picco del volo. Per il controllo di Cydia molesta e Carpocapsa, Steward va applicato alla schiusura delle prime uova.
Su questi parassiti va inserito in un programma che comprende l'impiego anche di altri prodotti (ovicidi-larvicidi) con diverso meccanismo d'azione.
Su pesco, nettarine per il controllo di Cydia molesta e Anarsia lineatella intervenire in prossimità della schiusura delle uova.
In situazioni di forte pressione e con varietà medio-tardive, tardive inserire Steward in uno specifico programma. In viticoltura è attivo su tutte le generazioni di tignola, applicando il prodotto in fase ovodeposizione-uovo testa nera.
Per il controllo di Scaphoideus, Steward va applicato con larve in stadio prevalente di tre età (12-20 giugno).
La scheda
del prodotto: http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettaglio.cfm?numreg=10752
Per informazioni:
Du Pont de Nemours Italiana - 20090 Cologno Monzese (MI)
Telefono: 02 253021 - Telefax: 02 26700750
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie