Switch, specialità Syngenta per la corretta profilassi della Botrite della vite (Botryitis cinerea), ha ottenuto la riduzione dell'intervallo di sicurezza a soli 7 giorni per l'applicazione su uva da tavola.

Un intervallo di sicurezza così breve rappresenta un valido aiuto per gli agricoltori, in quanto favorisce una produzione quantitativamente e qualitativamente in linea con le esigenze del mercato, più facilmente conservabile anche in caso di trasporti a lunga distanza.
Inoltre risulta aumentata la flessibilità della raccolta, che può essere programmata in funzione dell'andamento meteorologico e delle opportunità di mercato.

Switch è dotato di un profilo tossicologico e ambientale particolarmente favorevole  e, grazie alla sua provata efficacia e alla sua elevata durata d'azione, garantisce la massima protezione in tutte le condizioni, permettendo al contempo una gestione più semplice e meno onerosa delle attività in campo e dopo la raccolta. L'efficacia del prodotto si basa su 2 principi attivi con meccanismi di azione complementari ("Ciprodinil" e "Fludioxonil"), rendendo altamente improbabile lo sviluppo di funghi a ridotta sensibilità.

Switch si impiega alla dose di 0,8 kg/ha, eseguendo due trattamenti preventivi: il primo in fase di pre-chiusura grappolo e il secondo in fase di invaiatura o di pre-raccolta.

Risulta inoltre importante ricordare che la specialità antibotritica di Syngenta rappresenta la soluzione ideale anche per la difesa dell'uva da vino, dove manifesta la sua efficacia su numerosi funghi secondari come Aspergillus, Cladosporum, Penicillium, Alternaria e Glomerella cingolata, che causano odori e sapori sgradevoli nei vini e, in alcuni casi, producono metabolici tossici.

Il prodotto può trovare applicazione anche su altre colture, quali pero (contro la Maculatura bruna), fragola (contro Botrite), drupacee (contro Moniliosi), colture orticole (contro Botrite, Alternariosi e Cladosporiosi) e floricole (contro Botrite).

 

Per maggiori informazioni sul prodotto:

http://www.syngenta.it/solintra/intranet/scheda?documento=525&categoria=FUNGICIDI&categorie=%2F0%2F1%2F100%2F102%2F