In merito alle richieste di chiarimenti pervenute da alcune associazioni di categoria, il Gestore dei servizi energetici, Gse, conferma di aver avviato lo scorso 6 marzo la raccolta dei dati statistici per l’anno 2013 rivolta ai titolari di impianti fotovoltaici e di impianti alimentati da altre fonti di potenza inferiore a 200 kw.

A tal proposito si conferma che non sono tenuti a compilare il questionario i titolari di impianti fotovoltaici incentivati con il Conto energia, poiché il Gse utilizza direttamente i dati presenti nei propri sistemi operativi.

I dati raccolti sono finalizzati a rilevare, in modo opportuno e per finalità statistiche, le principali caratteristiche dei suddetti impianti, non reperibili in modo completo attraverso sistemi informativi gestiti dal Gse o da altri soggetti terzi.
Tale attività, avviata già dal 2012, ha permesso al Gse di ottenere, grazie ai dati acquisiti dagli operatori, un quadro statistico completo del settore delle rinnovabili. La raccolta dei dati si inquadra in quella più generale del monitoraggio statistico, economico e ambientale dello sviluppo delle energie rinnovabili affidata al Gse dal Decreto legislativo 28/11. In particolare il Gse, tenuto conto delle norme stabilite in ambito Sistan e Eurostat, organizza e gestisce il sistema nazionale per il monitoraggio dello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.

Si evidenzia che il Gse, per effettuare tale rilevazione, ha messo a disposizione degli operatori sul proprio sito internet un’apposita piattaforma informatica dedicata; il supporto è garantito anche attraverso la casella di posta elettronica gse-stat@gse.it, il contact center (800 16 16 16) e il canale twitter (@gserinnovabili).