Anche il settore dell'agricoltura è impegnato nel programma nazionale per l'efficienza energetica, l'utilizzo delle energie rinnovabili e la diminuzione delle emissioni di gas serra.
Per questo, l'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha ritenuto di organizzare un workshop con la presenza di esperti, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria e di settore. L'incontro si propone di porre l'attenzione sui programmi, gli incentivi e le agevolazioni per lo sviluppo della sostenibilità energetica e ambientale nel mercato dell'energia, delle tecnologie e dell'innovazione, al fine di elaborare uno specifico Piano di azione nel settore dell'agricoltura. Mediante l'impegno capillare di tutti gli attori del settore, il settore primario si candita a dare un contributo considerevole alle tematiche del Piano d'azione nazionale per le energie rinnovabili (Pan) e agli obiettivi del pacchetto Clima-Energia 20-20-20 dell'Unione Europea.
Il workshop, oltre ad aggiornare sulle attività e il know-how dell'Enea sul tema delle tecnologie rinnovabili, dell'innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile, prende in considerazione le proposte, le esigenze e le potenzialità dei diversi attori pubblici e privati nell'ambito operativo dell'energia verde. Sulla base di queste premesse, l'obiettivo generale dell'evento è anche quello di contribuire a porre le basi per la elaborazione di una proposta comune mirata alla riqualificazione dell'agricoltura in funzione degli impegni nazionali ed europei per l'efficienza energetica, le energie rinnovabili e il cambiamento climatico.
Il programma è consultabile cliccando qui.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Enea