Rilanciare il concetto di multifunzionalità per le imprese agricole, promuovendo lo sviluppo delle agroenergie.

E’ l’oggetto dell’accordo firmato oggi dal presidente della Confagricoltura Federico Vecchioni, dal presidente di Agrielectrica Debora Degl’Innocenti e Paolo Golzio amministratore delegato di EnerGrid, che prevede la fornitura di energia, anche attraverso le fonti rinnovabili, a costi di mercato assolutamente vantaggiosi.  

Si contribuirà così a realizzare una filiera tutta italiana nel settore delle biomasse, capace di avanzare un’offerta full service innovativa e competitiva sui mercati globali.

Allo stesso tempo, la partnership sottoscritta oggi punta alla diffusione di nuovi progetti nel settore delle energie pulite. Ciò con l’obiettivo di rendere maggiormente concorrenziali le imprese agricole sul mercato e di contribuire a raggiungere gli obiettivi stabiliti a livello comunitario nel documento Europa 2020.

Agrielectrica, società nata per favorire la crescita delle energie rinnovabili - con particolare riferimento alle biomasse – opererà  con EnerGrid, player italiano che si occupa dell’acquisto e della vendita di energia elettrica, ma anche dei diritti ad essa collegati, dai certificati verdi ai titoli ambientali per coprire le emissioni di CO2.

In base al protocollo sottoscritto dalle parti, Confagricoltura si impegna a rendere operativa ed efficiente la convenzione di compravendita di energia con EnerGrid sul territorio.

Agrielectrica fornirà assistenza e consulenza nelle fasi di vendita e acquisto di gas naturale e di elettricità, nella gestione dei certificati verdi e bianchi, nelle informazioni relative alla Borsa Elettrica.

Le condizioni e i prezzi di fornitura energetica di EnerGrid saranno inoltre adattate alle differenti aree del territorio nazionale secondo le norme determinate dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Infine, nelle fasi di acquisto dei certificati verdi e dell’energia elettrica, EnerGrid attiverà un tavolo di trattativa privilegiato con le imprese e gli agricoltori legati a Confagricoltura.