La produzione di mele in Italia è da sempre importante per la frutticoltura italiana, sia per quanto riguarda l’aspetto economico sia per i consumi.
La mela è uno dei frutti più consumati e la sua scelta è legata ad aspetti dietetico-nutrizionali o ad abitudini alimentari che riguardanti tutte le fasce dei consumatori.

Questa specie frutticola ha bisogno per poter rimanere competitiva e non perdere la sfida contro il mercato deve riuscire a presentare una diversificazione dell’offerta, un’organizzazione commerciale più forte ed una promozione mercantile adeguata.

La promozione è spesso stata infatti insufficiente concentrandosi quasi esclusivamente attorno al prodotto proveniente da zone molto vocate (aree montane o pedo-collinare del Nord Italia) dimenticandosi le mele provenienti dalla pianura nonostante la loro qualità e complementarietà con le mele di montagna. Si è inoltre assistito ad un recupero di varietà locali legate al territorio anche grazie all’introduzione di marchi pubblici ad inazione geografica. Per poter ancora accrescere il consumo è però necessario aumentare le campagne promozionali alla ricerca di valorizzare il prodotto mettendo in risalto aspetti qualitativi, requisiti nutrizionali, differenze territoriali, freschezza e tipicità.
Un aspetto molto importante nell’evoluzione dei consumi è dato dalla scelta varietale.

Varietà estive
Gruppo Gala
E’ riuscito col tempo a ritagliarsi spazi importanti in un periodo caratterizzato da varietà con frutti di qualità inferiore. Grazie alla sua policlonalità ed alla sua attitudine mutagena è possibile individuare nuovi cloni con caratteristiche sempre migliori e più attraenti.
Tra quelli a colorazione rossa estesa e con evidenti striature si ricordano Baigent* Brookfield Gala®, Gala Schnitzer* Schniga®, Galaxy Evolution® e Galaxy Selecta®.
Tra i cloni rossi con striature meno evidenti si hanno Annaglo*, Abrogala* Delbard Gala® e Gala Simmons* Bucheye®. Esistono anche varietà rosse prive di striature come Gala Rossa* Ruby Gala®.

Altre Varietà
Tra queste si ricorda Civni* Rubens® di origine italiana ed adatta alle aree melicole alpine e Dalintebel* Antares® di origine francese con frutti attraenti e di buone qualità.

Varietà autunnali
Gruppo Red Delicious
Red Delicious è sicuramente una tra le varietà più famose e coltivate al mondo e grazie ad un programma di miglioramento genetico intenso si sono create nuove varietà e mutazioni.
Tra le mutazioni si ricordano Sandidge* Superchief®, Camspur* Red Chief®, Red Delicious* IT®, Valtod* Red Cap® e Redkan* con frutti di aspetto tipico e colorazione rossa intensa e Jeromine*.
Gruppo Golden Delicious
Tra i cloni più interessanti sia per sapore che per caratteristiche estetiche i più interessanti sono risultati Leratess* Pink Gold®, 1400 KE* Goldrosìo® e Quèmoni* Rosagold®.

Altre varietà autunnali
La prima che incontriamo è Milwa* Diwa®/Junami® di origine svizzera adatta alle zone fresche di montagna. Successivamente RoHo 3615* Evelina® e Dalirail* Dalinip* cloni di Piova con frutti colorati ed adatti alle zone di montagna. Due interessanti novità resistenti alla ticchiolatura sono CivG198*Modì® e Coop39* Crimson Crisp®. Altre novità da segnalare sono Nicoter* Kanzi®, La Flamboyante* Mairac® ed Ambrosia*.

Varietà autunnali
Gruppo Fuji
E’ un gruppo nuovo ma in grande espansione ma che presenta una certa esigenza professionale nella gestione causata principalmente dalla sua alternanza di produzione, dalla sua elevata sensibilità a certe patologie e ad una colorazione non sempre adeguate.
Fra i numerosi clon9i presenti sul mercato ricordiamo fra quelli a tipologia striata Brak* Fuji Kiku® 8, Fuji Raku-Raku, ROFM811* Rubinfuji® e Fubrax* Fuji KIKU®. Tra i cloni poco striati si ricordano Fuji Toshiro® e tra quelli a colorazione rossa soffusa ed uniforme si ricorda Aztec* Fuji Zhen®

Altre varietà invernali
Tra queste ricordiamo Forlady*, Mariri Red*, Joburn*, Hidala* Hilwell®, Dal inette* Choupette® e Crpps Pink* Pink Lady®.

A cura di Lorenzo Cricca