La Giunta regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Fernanda Cecchini, ha attivato una riserva finanziaria di quasi 3 milioni di euro per attuare gli interventi della strategia nazionale dell'area interna del Sud Ovest Orvietano e degli investimenti territoriali integrati dell'area del Trasimeno, inseriti nelle graduatorie della misura 7 del Psr.

Interventi condivisi dalle istituzioni e dalle comunità locali, come ha spiegato l'assessore, che sono mirati ad aumentare la competitività e la crescita economica e sociale di queste aree. Una opportunità resa possibile dalla approvazione della modifica al Psr da parte della Commissione europea.

Così, tramite il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, Feasr, sarà finanziato un pacchetto di opere e infrastrutture, come la realizzazione o il miglioramento di infrastrutture viarie, di servizi di base per la popolazione rurale, la riqualificazione e la valorizzazione delle aree rurali, senza gravare sui fondi ordinari del Psr.

Per quanto riguarda l'area interna Sud Ovest Orvietano, saranno attivati i finanziamenti per il progetto del comune di Parrano, che prevede il completamento delle strutture del parco termale, con l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'adeguamento per terapie riabilitative.

Riguardo l'area del Trasimeno verranno attivati otto progetti per la viabilità comunale, cinque a Castiglione del Lago, uno a Città della Pieve, uno a Paciano e uno a Panicale.

Saranno inoltre finanziabili tre proposte progettuali del comune di Panicale, relativi alla riqualificazione del belvedere di Braccio sul Lago Trasimeno, all'ampliamento dei locali dell'area verde di Colle San Paolo e alla riqualificazione della struttura per servizi nel parco cittadino Regina Margherita.

L'assessorato regionale comunicherà ora a questi comuni la dichiarazione di finanziabilità delle loro proposte progettuali in modo che possano procedere alla fase successiva, con la presentazione della domanda di sostegno e del progetto.