L'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica (Fibl) ha presentato la Lista europea dei prodotti per l'agricoltura biologica, per aiutare agricoltori, produttori e commercianti di prodotti biologici.
Al suo interno circa 7mila sostanze usate nell'agricoltura biologica che un team di esperti ha designato come compatibili ai dettami dell'Unione europea. Tra queste sostanze rientrano fertilizzanti, prodotti per la protezione delle piante, corroboranti, disinfestanti e prodotti per l'igiene.
 

Presentata la Lista europea dei prodotti biologici

Alla fiera Biofach a Norimberga - la fiera internazionale per l'alimentazione biologica e l'incontro con l'industria biologica - l'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica (Fibl) ha presentato la Lista europea di prodotti per l'agricoltura biologica che sono offerti sul mercato.

Si tratta di uno strumento telematico che rappresenta una "indicazione robusta, affidabile, e facilmente accessibile online di prodotti commerciali conformi ai dettami dell'Ue sui prodotti biologici" ha affermato Fibl. Le principali caratteristiche di tale lista, evidenziate dall'Istituto stesso, vogliono essere affidabilità e trasparenza.
 

Obiettivo: aiutare agricoltori e produttori

Secondo il Fibl, "i prodotti per l'agricoltura biologica non sono sottoposti a indagini obbligatorie e a certificazioni, perciò è piuttosto difficile, se non impossibile, per gli agricoltori biologici sapere se un prodotto contiene solo sostanze autorizzate". Ed è proprio per questo che l'Istituto ha radunato un team di esperti per aiutare contadini e allevatori in questa ricerca.

L'Istituto sottolinea come questo strumento non gioverà solo agli agricoltori, ma anche ai produttori e ai commercianti di prodotti per l'agricoltura biologica, perché questi "hanno tutto l'interesse a dimostrare che i loro prodotti sono compatibili con le regole della produzione biologica".
 

Circa 7mila i prodotti presenti nella Lista

I prodotti presenti nella Lista sono sostanze che possono essere usate nell'agricoltura o nella produzione alimentare. La Lista contiene al momento quasi 7mila prodotti, tra cui: circa 3.100 fertilizzanti e ammendanti; 700 prodotti per la protezione delle piante; 60 corroboranti; 600 prodotti per la pulizia, la disinfestazione e l'igiene; 140 antiparassitari; 1.900 mangimi e 200 prodotti per la produzione alimentare.
 

Collaboratori esperti

La Lista europea di prodotti per l'agricoltura biologica è stata costituita grazie ad uno sforzo congiunto di più istituzioni, coordinate da Fibl Europe. "Tutti i partner hanno diversi anni di esperienza nella creazione di liste di prodotti nazionali per Germania, Svizzera, Austria e Paesi Bassi", viene sottolineato dall'Istituto.
 
In collaborazione con Deborah Gianinetti