È inserita nel palinsesto di "Expo in città”, promosso dal Comune di Milano con la Camera di Commercio in occasione di Expo 2015: la mostra "#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione" sarà una grande esposizione dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare. In occasione dell'inaugurazione, il 22 aprile il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci - che ne ha curato progettazione e realizzazione - sarà aperto gratuitamente al pubblico per un'Open Night dalle 18 alle 23. Dal 23 aprile sarà aperta al pubblico dal 23 aprile negli orari e con il biglietto del Museo.
La stessa sera apriranno, nella loro veste rinnovata, anche i tre laboratori Alimentazione, Biotecnologie e Genetica, con attività per immaginare e preparare il cibo del futuro, fare un'indagine su frutti e fiori commestibili o scoprire quanto possono essere buoni e utili muffe e batteri nella produzione alimentare. Nella Tinkering Zone si potranno comporre suoni digitali utilizzando frutta e verdura.
Inoltre il pubblico potrà visitare liberamente tutto il Museo, dal Padiglione Monumentale, al Ferroviario, all'Aeronavale, dove è esposto il catamarano Luna Rossa. I primi 300 visitatori che si presenteranno potranno salire a bordo del sottomarino Enrico Toti. Adulti e bambini troveranno alcuni animatori del Museo a illustrare i modelli storici delle macchine di Leonardo e potranno partecipare alle attività nel laboratorio interattivo a lui dedicato.

L'Open night sarà arricchita dall'inaugurazione della mostra Share, Grow, Live. Dutch Innovation Zone organizzata da Museon di L'Aia, nell'ambito della partecipazione dell'Olanda a Expo 2015. L'esposizione pone l'enfasi su come l'Olanda abbia individuato nella ricerca scientifica, l'innovazione intelligente e la cooperazione internazionale gli elementi fondamentali per la ricerca di soluzioni sostenibili alle sfide globali nel settore alimentare.

L'Open night è un evento offerto da PIÙTUA Milano - Il Gioco del Lotto

#FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione è progettata e realizzata da Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Con il contributo di Fondazione Cariplo
Partner istituzionale Regione Lombardia – Direzione Agricoltura
Main partner Valagro
Partner BASF, GRANAROLO, Air Liquide Italia, SAME DEUTZ-FAHR, SAMMONTANA, Image Line, Netafim
Con il supporto di YAKULT, Federazione ANIMA, Epta, Riello
Partner tecnologico Samsung Electronics Italia
Partner tecnici Mapei, H3D System, D'Alesio & Santoro, Design Group Italia, AGF Agenzia Giornalistica Fotografica
Media partner Wired, Televisionet
Si ringrazia Tutte le persone che hanno lavorato con il Museo durante le fasi di co-curating e l'Istituto Comprensivo B. Cavalieri di Milano

Vedi on line tutte le informazioni su #FoodPeople e le indicazioni per il pubblico su www.museoscienza.org

Questo articolo fa parte delle collezioni: