Si è svolto al Sant’Artemio il convegno di chiusura del 11mo Congresso europeo delle scuole enologiche. Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso ha ricordato che “il settore agroalimentare nel nostro territorio rappresenta il 18% del Pil. Quindi, un comparto senz’altro importante e che se collegato all’aspetto del turismo rappresenta una fetta strategica dell’industria veneta. Un evento come questo è senz’altro fondamentale per mettere a confronto realtà differenti in un’ottica però di rete ampia”.

 

Il congresso della Rete delle scuole enologiche europee è una manifestazione a cadenza biennale, che offre l’occasione a dirigenti e docenti di creare nuove relazioni e di confrontarsi su temi professionali come comprendere quali siano gli elementi basilari comuni di formazione degli operatori in agricoltura per i prossimi anni.

 

Il congresso si è svolto dal 13 al 16 novembre, ha alternato momenti di dibattito in aula a escursioni sul campo. Hanno partecipato 27 realtà scolastiche, provenienti oltre che dall’Italia, anche da Austria, Svizzera, Ungheria, Germania, Francia e Spagna.