L'Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare ha diffuso i dati inerenti il mercato nazionale dei vini comuni relativi all'ultima settimana del mese di aprile 2011.

L’ultima settimana del mese di aprile non ha mostrato particolari variazioni tanto nei vini comuni quanto tra le indicazioni geografiche.

Unica eccezione le piazze a sud della Puglia, nel leccese, in particolare, si sono evidenziati rialzi per l’Igt Salento che hanno riscosso un buon interesse da parte del mercato.

In definitiva il mercato appare in buone condizioni di equilibrio, le quotazioni sono remunerative per la maggior parte dei produttori ed anche per gli appartenenti alla schiera degli acquirenti.

La quantità e consistenza degli scambi dimostrano ulteriormente che il momento è positivo e la garanzia di una buona continuità è data dalle scorte che non sono affatto elevate.

Marca il passo la presenza degli operatori esteri.

I prezzi medi si confermano stabili rispetto alla passata rilevazione, unica eccezione i vini rossi di alta gradazione che si attestano a 2,95 euro l’ettogrado, grazie, come detto, alle performance della provincia di Lecce.

Per prendere visione dei dati e scaricare il pdf contenente le tabelle, clicca QUI.