Approvato, ieri pomeriggio, il progetto di parere della commissione per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale sul rapporto relativo alle future prospettive finanziarie in Europa redatto dall'on. Giovanni La Via, membro del Parlamento europeo.

"Questa - dichiara La Via - è la prima riforma della Pac in un'Unione di 27 Stati membri e al fine di garantire la sicurezza alimentare a livello europeo e mondiale, è importante favorire il mantenimento di tutti i tipi di agricolture presenti".

Nel testo specifici suggerimenti alla commissione speciale Sure che entro l'estate dovrà elaborare il nuovo Mff, Multiannual financial framework.

"Dalle politiche per l'innovazione, la ricerca e l'energia in agricoltura alla necessità di una dotazione di bilancio adeguata per la nuova Pac, la commissione dell'Europarlamento - continua La Via  - si é espressa in maniera chiara ribadendo il ruolo preminente dell'agricoltura nell'Ue. Proprio sul tema del bilancio agricolo il relatore ha indicato per la futura Pac risorse almeno pari a quelle impiegate nella passata programmazione mentre sulla struttura del  bilancio "la nostra proposta - conclude il Giovanni La Via - è di mantenere separata la voce relativa alle spese per l'agricoltura e per la pesca".