“La firma di ieri del Memorandum di intesa tra l’Italia e la Croazia rafforza il rapporto tra i nostri due Paesi. Il momento storico in cui viviamo ci dà l’opportunità di rendere i nostri due Stati partner privilegiati per quanto riguarda l’agricoltura e la pesca. Il fatto che la Croazia sia Paese candidato ad entrare nella famiglia europea entro il 2012 ci pone nelle condizioni di rafforzare la nostra partnership e di mettere a disposizione della Croazia la nostra esperienza in agricoltura e nello sviluppo rurale, principale pilastro della Pac”.

Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, commenta la firma del  Memorandum of Understanding tra l’Italia e la Croazia, a Zagabria.

“Questi due giorni di colloqui che hanno preceduto la riunione plenaria presieduta dal ministro Franco Frattini e dal ministro degli Esteri croato Gordan Jandroković – continua Galan - sono stati particolarmente preziosi, perché ci hanno aiutato a confrontare le nostre rispettive agricolture, le nostre risorse, le nostre attività, e mi hanno permesso di conoscere personalmente il ministro dell’Agricoltura della Croazia Petar Čobanković".

"Una delle questioni emerse è stata quella riguardante il nostro mare Adriatico, del quale vogliamo impegnarci a tutelare le risorse marine anche con iniziative comuni da sottoporre in un secondo momento all’attenzione dell’Unione europea. L’accordo è frutto anche del lavoro svolto nell’ambito dell’iniziativa adriatica-ionica che ha visto il coinvolgimento di tutti i Paesi dell’area”.