"Abbiamo registrato un'ampia condivisione sui tempi della riforma della Pac e sul dibattito post 2013". Lo ha affermato il presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale dell’Europarlamento Paolo De Castro al termine di un incontro bilaterale con il ministro per l’Agricoltura Marek Sawicki. 

"Con il ministro polacco - ha spiegato il presidente De Castro - abbiamo condiviso la necessità di accelerare i tempi per disegnare la Pac post 2013 e per definire una riforma della politica agricola comune che sia all’altezza delle sfide globali e vicina ai cittadini europei. Inoltre, durante l’incontro è emersa un’identità di vedute sulla necessità di predisporre rapidamente un pacchetto anticrisi ad hoc per dare quelle risposte immediate che, gli agricoltori europei in forte difficoltà e alle prese con una crisi senza precedenti, attendono da tempo". 

De Castro infine ha ricordato che il prossimo 26 aprile, insieme al ministro Marek Sawicki, sarà a Copenaghen per prendere parte ad un seminario sul futuro della Pac proposto dal nuovo ministro danese per l’agricoltura e a cui parteciperanno anche i ministri dell’agricoltura di Francia, Germania e Olanda oltre al commissario europeo Dacian Ciolos.