Nell’ambito del Progetto InterBio, coordinato dallo Iamb-Istituto agronomico mediterraneo di Bari e finanziato dal Mipaaf sulla base del Piano d’azione nazionale per l’agricoltura biologica, si tiene il seminario “La certificazione dei prodotti biologici italiani nel mercato globale: l’efficacia del sistema di controllo per garantire un corretto funzionamento dei mercati con i Paesi Terzi”, organizzato in collaborazione con FederBio-Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica.
 
Il seminario, si articola in tre momenti:
. Sezione 1: Il sistema di controllo e certificazione dei prodotti biologici nel mercato globale: problematiche di armonizzazione delle norme internazionali;
 
. Sezione 2: Affidabilità ed efficacia del sistema di controllo e certificazione delle produzioni biologiche nazionali: analisi e valutazioni dal punto di vista dei produttori, degli operatori di mercato, dei consumatori, degli Organismi di Controllo, delle Regioni, dell’Ispettorato per il controllo della Qualità del Mipaaf;
 
. Sezione 3: Le prospettive della certificazione nel mercato globale; Tavola Rotonda con stesura di un documento finale: Linee guida per un Piano d’azione per il miglioramento e la riorganizzazione del sistema di controllo e certificazione delle produzioni biologiche. 
 
Il forum di InterBio
Per raccogliere tutti i punti di vista e per individuare le sfide relative al tema in oggetto, la realizzazione del seminario è stata affiancata da un forum attivo sul sito www.interbio.it, dal tema "La certificazione dei prodotti biologici nel mercato globale: l'efficacia del sistema di controllo per garantire un corretto funzionamento dei mercati con i Paesi Terzi". 

Iamb e FederBio invitano ad iscriversi al forum e a postare domande e commenti, per contribuire così alla piena riuscita dell'evento, al quale sono tutti invitati.