Riuscire a reggere la competizione sul mercato è un obiettivo sicuramente molto importante per le aziende, soprattutto in una fase di difficoltà economica del Paese.
E' fuori di dubbio che l’innovazione tecnologica, consentendo di generare prodotti e servizi di miglior qualità, di realizzare significativi risparmi o di aumentare i profitti, rappresenta in questo scenario una chance fondamentale, un elemento che può rivelarsi determinante per la tenuta di un'azienda sul mercato.
La Facoltà di Agraria dell’Università di Milano, ai primi posti nel Paese per produttività scientifica, ha raccolto i risultati del proprio impegno nell'ambito del trasferimento tecnologico alle imprese in 200 schede, ora pubblicate in un volume e in un cd, che presentano risultati di ricerca già raggiunti, o in via di acquisizione, nei settori della produzione vegetale, della zootecnia, dell’industria alimentare, dell'ambiente, del territorio rurale e delle energie rinnovabili.
Si tratta di un repertorio che illustra tecniche e procedure ad alto contenuto innovativo utili per l’imprenditore agricolo, l’industria alimentare, le imprese che si occupano di ambiente, gli enti di governo del territorio rurale, dell’ambiente e dei parchi, oltre che per le imprese che si occupano di monitorare la qualità delle filiere agro- alimentari.
Una parte di queste ricerche è stata finanziata dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, che da anni svolge un ruolo di sostegno delle ricerche che vengono condotte su temi che rispondono alle esigenze espresse dagli imprenditori dei settori qui considerati.
Per prendere visione del programma integrale dell'evento, cliccare QUI.
© AgroNotizie - riproduzione riservata