"La ricerca e il trasferimento delle innovazioni sono elementi fondamentali per il futuro dell'agricoltura".

Lo ha ribadito, intervenendo all'Università di Milano alla presentazione di un volume-cd con oltre 200 progetti di ricerca curati dalla Facoltà di Agraria, l'assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, Luca Daniel Ferrazzi.

In questa sede, l'assessore ha anticipato l'imminente presentazione del Programma regionale di ricerca in campo agricolo per il triennio 2010-2012. Si tratta di un investimento di circa 12 milioni di euro per nuovi progetti.

Facendo riferimento alla prospettata riforma della Pac, Ferrazzi ha ricordato che "l'agricoltura ha l'obbligo di guardare avanti e di raccogliere le sfide che le si pongono per mantenere i livelli di efficienza raggiunti, ma soprattutto per poter assolvere compiutamente quel ruolo multifunzionale che una società moderna le richiede".

"Nell'ambito del Programma regionale appena concluso - ha aggiunto l'assessore - sono state finanziate 82 ricerche per un valore complessivo di 26,3 milioni di euro ed un contributo a carico della Regione di 13,1 milioni di euro".

Il sostegno alla ricerca è stato completato anche da interventi strutturali e infrastrutturali, come l'Accordo di Programma per il Polo dell'Università e della Ricerca di Lodi, che vede tra i protagonisti l'Università degli Studi di Milano con le Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria. Uno sforzo finanziario complessivo pari a 183 milioni di euro di opere.

"Un'attenta e mirata attività di ricerca e sperimentazione produce innovazioni importanti e sicuramente rispondenti alle esigenze di sviluppo e competitività espresse dalle aziende agricole - ha concluso Ferrazzi - ma tutto questo rimarrebbe infruttuoso se non fosse accompagnato dal trasferimento alle aziende dei risultati della ricerca. Ciò avviene anche attraverso le misure del Psr regionale (Programma di sviluppo rurale)che, con oltre 1 miliardo di euro di dotazione finanziaria fino al 2013, ci permette di intervenire con appositi bandi che, oltre a finanziare la modernizzazione aziendale e importanti interventi strutturali sono anche finalizzati alla promozione e diffusione della conoscenza e più in generale allo sviluppo del capitale umano, attraverso interventi nel campo della formazione professionale e dell'informazione  e della consulenza".