Via libera alla graduatoria finale per la misura da 17 milioni di euro per il sostegno alle zone con svantaggi naturali di montagna, con bando previsto dal Piano Strategico della Pac 2023-2027.
Il provvedimento va così a erogare 17 milioni di euro a favore delle aziende agricole operanti nei territori montani, a compensazione dei maggiori costi e delle difficoltà connesse alla gestione in aree particolarmente complesse.
"Riconosciamo concretamente il valore di chi continua a lavorare in montagna, assicurando la tutela dei paesaggi e delle risorse naturali - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi -. L'agricoltura di montagna rappresenta un presidio strategico per l'equilibrio ambientale e sociale della nostra regione".
I contributi maggiori saranno erogati nelle province di Sondrio (7 milioni), Bergamo (4 milioni) e Brescia (3,6 milioni di euro). Il contributo sarà erogato sotto forma di indennità annuale per ettaro. "Continuare a investire in queste aziende significa garantire futuro a intere comunità e preservare un patrimonio di valore unico" conclude Beduschi.






























