Nuovo bando in Regione Lombardia per il biennio 2025-2026 per sostenere l'agricoltura di montagna e la gestione delle foreste. La dotazione complessiva dei bandi e delle misure attivate si attesta sui 60 milioni di euro.
"Le aree montane rappresentano una parte essenziale del patrimonio ambientale e produttivo lombardo - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - ma chi lavora in questi territori sa quanto sia impegnativo garantire la continuità delle attività agricole e forestali. La Regione ha scelto di intervenire in modo concreto e mirato, mettendo in campo strumenti che affrontano a 36 gradi le necessità delle imprese e dei consorzi".
Dei 60 milioni previsti nel bando, 17 andranno a sostegno delle imprese agricole in zone svantaggiate, attraverso contributi a ettaro; 2 milioni per le strutture tecniche di montagna, 7 per la salvaguardia ambientale e 4 per i macchinari. 28 milioni saranno invece destinati agli investimenti per contrastare i rischi naturali e ripristinare le aree colpite da eventi meteorologici estremi.
"Dobbiamo sostenere chi abita e presidia la montagna, riconoscendo il valore di chi garantisce la manutenzione del territorio, previene il dissesto idrogeologico e mantiene vive tradizioni e saperi che sono parte della nostra identità".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Lombardia - Assessorato all'Agricoltura
Autore: Lorenzo Pelliconi






























